Sabbia cinetica fatta in casa per divertire i bambini

Come passare un pomeriggio creativo con i bambini realizzando la sabbia cinetica fatta in casa. Bastano pochi ingredienti per rendere spassose le ore passate insieme.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesca Camerino 25 Luglio 2020

I bambini passano il tempo realizzando lavoretti con amici e fratellini. E se organizzassi per loro un pomeriggio diverso all'insegna della  sabbia cinetica fatta in casa? Un'idea sfiziosa per divertirsi a manipolare, ideare, e creare forme con i tagliabiscotti.

La sabbia cinetica è una pasta modellabile molto divertente da  schiacciare, tagliare, appallottolare, arrotolare, per un divertimento senza fine. E' disponibile in diversi colori sul mercato, ma se i piccoli vogliono svagarsi a ricrearla in casa, per un doppio divertimento, ecco una semplice ricetta che prevede l'utilizzo di  tre ingredienti.

La sabbia cinetica fatta in casa

Ingredienti

  • Sabbia colorata
  • amido di mais (o maizena)
  • olio da cucina

Procedimento

Mescola 5 parti di sabbia, 3 parti di amido di mais e 1 parte di olio. Inserisci in una casseruola la quantità di sabbia, poi versa l’amido di mais. Mescola al meglio per amalgamare i due ingredienti, poi aggiungi l'olio e mescola fino a quando sarà incorporato totalmente, e il composto sarà morbido, leggermente umido, e malleabile.

Se la sabbia non è colorata, scegli la tinta preferita aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare liquido o in gel.

Infine, basta che i piccoli progettino qualcosa di carino, e via a creare!