Sai ricamare? Puoi sistemare un divano rovinato dal gatto rendendolo un prezioso arredo

Le unghiette dei felini sono tremende! Ma recuperare un divano rovinato è possibile, applicando al tessuto il ricamo creativo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 8 Novembre 2022

Essere capaci di ricamare è una skill davvero utile ed ecosostenibile. Perché sostenibile? Perché permette di recuperare moltissimi indumenti e oggetti in tessuto rendendoli più belli, graziosi e resistenti. Per esempio,rinnovando una vecchia giacca di jeans. Ma anche i mobili possono trarne beneficio!

Hai mai pensato di applicare la tua capacità di ricamo a un vecchio divano rovinato dal gatto?

Chi in casa ha un felino lo sa bene: divani e poltrone sono sempre in pericolo a causa delle sue unghie! Ma grazie al ricamo creativo potrai in men che non si dica rammendare il tessuto scegliendo una decorazione che renderà divani e poltrone oggetti d'arredo ancora più trendy.

Occorrente

  • Un vecchio divano da sistemare
  • Ago per ricamo
  • Fili da ricamo di diversi colori
  • Forbice
  • Un gesso sottile

Procedimento

  1. Scegli il motivo che vuoi realizzare e traccialo sul divano, nella zona che hai deciso di rammendare.
  2. Prendi il filo e infilalo nell'ago.
  3. Comincia a ricamare il tessuto, cercando di usare punti piatti che consentano di sfilare l'ago senza farlo uscire dal retro.
  4. Dopodiché, taglia l'eccesso di filo
  5. In alternativa, puoi utilizzare dei vecchi centrini ricamati. Anche in questo caso serviranno per coprire decorativamente il tessuto rovinato. Puoi fissarli con ago e filo.