Scopri la “lattuga dorata”: a cosa potrebbe servire l’ortaggio ricco di betacarotene

La lattuga dorata ha una particolarità, viene coltivata soprattutto per offrire un nuovo genere di ortaggio che sia in grado di sopperire alla mancanza di vitamina a nell’organismo umano.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 25 Settembre 2024

La "lattuga dorata" è una varietà di lattuga geneticamente modificata per contenere livelli molto elevati di beta-carotene, ovvero un precursore della vitamina A. La scelta di voler coltivare questo genere di lattuga è quella di creare un alimento che fosse in grado di sopperire a carenze proprio di Vitamina A nell'organismo umano. Vediamo tutte le sue caratteristiche.

Cos'è la biofortificazione?

Il processo di coltivazione della lattuga dorata passa dalla biofortificazione, ovvero un altro processo che mira a migliorare il contenuto nutrizionale delle piante. Solitamente viene utilizzata l'ingegneria genetica, il altri casi il miglioramento genetico convenzionale (consiste nella selezione e nell'incrocio di varietà di piante con alti livelli di nutrienti per creare nuove varietà più nutrienti).

Sennò per procedere alla biofortificazione si può anche utilizzare un approccio agronomico. Vengono utilizzate delle tecniche di coltivazione, come la concimazione fogliare, per aumentare la disponibilità di nutrienti nelle piante.

A cosa servono gli alimenti biofortificati

Devi sapere che la biofortificazione è particolarmente importante per combattere la malnutrizione nei paesi in via di sviluppo, ma ha anche applicazioni nei paesi industrializzati per migliorare la qualità nutrizionale degli alimenti.