Sculture con materiale di riciclo per giochi senza fine

Idee divertenti per realizzare delle sculture 3d con i bambini. Basta sfruttare stuzzicadenti e polistirolo oppure il pongo per giochi senza fine.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesca Camerino 14 Marzo 2020

I bambini amano esplorare e sperimentare. Quando proponiamo loro dei materiali insoliti sono sempre pronti a mettersi alla prova e creare progetti originali. Ecco come sfruttare materiale di riciclo, e in particolare stuzzicadenti e polistirolo oppure pongo, per realizzare delle sculture tridimensionali e giochi  senza fine.

Di seguito, i passaggi per creare questi sfiziosi giochi fai da te indirizzati a bambini di ogni età.

Occorrente

Schiuma per composizioni floreali,
stuzzicadenti,
pezzi di polistirolo espanso,
pongo

Procedimento

Prendi la base floreale e infila gli stuzzicadenti a caso. Quindi attacca i pezzi di polistirolo espanso che possono avere varie forme (sfere cubi, cilindri, cuori o semplici mattonelle) sugli stuzzicadenti.

Il polistirolo è materiale facilmente lavorabile e altamente malleabile. Possiamo usare le vaschette degli alimenti tagliate in pezzi con l’aiuto di un taglierino e colorate, oppure i pezzi che trovi negli scatoloni da imballaggio.

Prima di scatenare la fantasia dei piccoli serve realizzare dei fori con gli stessi stuzzicadenti. In modo che i bimbi abbiano già dei buchi per assemblare i pezzi e creare il loro progetto creativo. L'obiettivo è quello di costruire una struttura o una forma che sia bilanciata e non si ribalti.

Nel caso delle sculture con stuzzicadenti e pongo è possibile creare sculture più semplici adatte anche ai bimbi più piccoli. Basta creare un quadrato di base con stuzzicandenti e palline di plastilina per rendere la scultura stabile, e dare il via alla fantasia.

Fonte | Flashbugsstudio