Se il tuorlo dell’uovo sodo diventa verde, c’è un motivo

Se l’uovo che hai appena cucinato è diventato verde, ti starai chiedendo se mangiarlo o meno. La risposta la trovi in questo articolo, insieme alla spiegazione scientifica del perché il tuorlo sodo a volte diventi di quell’antipatico color grigino-verdognolo.
Sara Polotti 2 Giugno 2021

Le uova verdi esistono (si tratta di gusci di varietà particolari di uccelli!), ma non stiamo parlando di quelle. Stiamo parlando dello strato più esterno del tuorlo dell'uovo, che quando lo cuciniamo sodo tende a diventare verde. Non sempre accade, anche se utilizzi gli stessi minuti di cottura: qual è il motivo, quindi? E un tuorlo verde è commestibile oppure è velenoso o andato a male?

Ecco tutte le risposte alle tue domande riguardanti il colore verde del tuorlo dell'uovo sodo.

Il tuorlo

Il tuorlo dell'uovo è la parte arancione (o gialla) dell'uovo, attorno a cui sta l'albume (la parte trasparente, che diventa bianca in cottura o quando lo montiamo). Si chiama anche rosso d'uovo (in contrasto con il bianco d'uovo) ed è un agglomerato di grassi, proteine, colesterolo e lecitine. Lo si mangia spesso crudo (all'occhio di bue, nelle tartare, nella crema al mascarpone…) oppure cotto nelle frittate o nel caso dell'uovo sodo. Capita, però, che diventi verde: ecco perché.

Perché diventa verde

Il tuorlo dell'uovo diventa verde quando lo cuociamo sodo a causa del solfuro di ferro che si forma in seguito alla cottura a causa di una reazione tra il ferro del rosso d'uovo e il solfuro di idrogeno dell'albume. La patina verde, non a caso, è solo nel punto più esterno del tuorlo, proprio dove albume e tuorlo si toccano.

In termini più scientifici, il ferro si lega ad una proteina del tuorlo chiamata fosvitina. Essendo una proteina, le sue molecole sono formate da catene di amminoacidi che nel caso dell'uovo crudo hanno una forma particolare che, durante la cottura, si allunga. Questo allungamento provoca il distacco del ferro dalla fosvitina ed ecco il colore verde.

Un tuorlo verde è commestibile?

La risposta è semplice: . Il verde del tuorlo non è pericoloso per la salute.

Come cuocere un uovo per non farlo diventare verde

Anche se commestibile, il tuorlo verde potrebbe non piacerti, ed è legittimo. In effetti non è bellissimo da vedere! Per evitarlo, devi provare a non cuocere troppo l'uovo. Il tuorlo diventa verde, infatti, quando la cottura si prolunga. Prova ad abbassare di un minuto o due i tempi di bollitura (anche a seconda della dimensione delle uova: quelle più piccole diventeranno sode prima!). Per fare un uovo sodo evitando il verde solitamente bastano 8 o 9 minuti da quando l'acqua comincia a bollire.