stanze più energivore in casa

Se vuoi risparmiare su luce e gas in casa, fai attenzione: ecco quali sono le stanze che consumano di più

Conoscere le zone della casa dove si consumano più elettricità e gas è un ottimo modo per poter agire di conseguenza sui risparmi: uno studio ha preso in esame una casa tipo di una famiglia media italiana e ha scoperto quali sono le stanze più energivore.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 12 Dicembre 2022

Risparmiare su luce e gas è l'imperativo categorico di sempre e lo è ancora di più in questo particolare periodo che stiamo vivendo in cui i prezzi dell'energia, come purtroppo sappiamo, sono schizzati alle stelle. Per poter risparmiare in maniera seria e reale è necessario conoscere dove si consuma di più e cercare di agire di conseguenza.

A tal proposito viene da chiedersi quali siano le stanze di casa più energivore, quelle, cioè, che fanno registrare i maggiori consumi luce e gas naturale e che, di conseguenza, ci fanno spendere di più. Uno studio dell’Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it si è mosso in tal senso, prendendo come campione di riferimento una famiglia media di 4 persone, residente a Milano, che vive in un appartamento di cinque vani – cucina, salotto, bagno e due stanze da letto (adulti e bambini) – dotato di impianto di riscaldamento autonomo e caldaia a gas, e dispone dei vari elettrodomestici, tra cui un condizionatore, con classe di efficienza massima.

Le stanze di casa in cui si consuma di più

Senza dubbio è in cucina che avviene il maggior dispendio di energia: del resto la presenza di numerosi elettrodomestici – come frigorifero, lavastoviglie e piano cottura – contribuisce ad aumentare il tetto dei consumi. Se si aggiunge il riscaldamento invernale, la cucina diventa il vano che consuma ben 537 kWh. Per il gas, invece, il consumo medio è di 170 Smc all’anno.

Tra cucina, salotto, bagno e stanze stanze da letto qual è l'ambiente più energivoro?

Al secondo posto delle stanze energivore troviamo il salotto. In genere in questa stanza di casa troviamo una TV, una console per giocare, un climatizzatore per l'estate e un sistema di riscaldamento a gas per l’inverno. Tutto questo si traduce in consumi di 470 kW, mentre per il gas si registra un consumo di 280 Smc.

Segue il bagno, in cui non solo il consumo di gas per riscaldare l'acqua calda sanitaria e per il riscaldamento dell’ambiente una sua importanza, ma ci sono anche lavatrice e asciugatrice che contribuiscono alle spese, facendo registrare al bagno un consumo di 370 kWh di energia elettrica. Per quanto riguarda il fabbisogno di gas, invece, si stima un consumo di 320 Smc.

Le camere sono le meno energivore

Dispendiosa è anche la camera da letto dei figli. Si suppone che in questa stanza ci siano una TV, una console, il del condizionatore per l’estate e il riscaldamento per l’inverno. Il consumo annuo di luce è di 290 kWh, mentre per il gas saranno 150 Smc ogni 12 mesi.

La stanza meno energivora di una famiglia tipo è la camera da letto degli adulti. Si suppone in questo vano la presenza una TV, di un condizionatore e del riscaldamento invernale che si traducono consumi di 100 kWh di luce all'anno e di circa 70 Smc per il consumo di gas.