Sempre più fonti rinnovabili nel 2022: l’Europa cresce verso l’energia green, superati gas e carbone

Arriva il nuovo rapporto sull’energia prodotta in Euorpa nel 2022 che indica come tutti i Paesi hanno visto una forte crescita nell’utilizzo delle fonti rinnovabili che riescono a superare la produzione da gas e carbone. In questo scenario però c’è anche da indicare un grosso, enorme “MA…”. Vediamo insieme perchè.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 31 Gennaio 2023

Vivere senza gas è possibile e ci stiamo riuscendo. L’Europa nel 2022 è stata in grado di invertire la rotta dal punto di vista energetico. Infatti la produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili non è solamente in costante crescita, anno dopo anno, ma è stata anche superiore alla produzione di energia proveniente dal gas. Eolico, Solare e Fotovoltaico trainano la crescita che ha permesso alle fonti rinnovabili di vincere la sfida contro il gas e secondo Ember, il Think thank energetico,  i dati sull’energia suggeriscono una previsione che rimarrà in scia con quanto accaduto adesso. "L’European Electricity Review" mostra in questi grafici l’aumento considerevole fatto negli ultimi 22 anni di utilizzo di fonti rinnovabili sul territorio europeo.

ember-dati-energia-2022-europa-gas-carbone-fonti-rinnovabili-solare-eolico-fotovoltaico

Europa, arrivano i dati sull'energia nel 2022

Precisamente nel 2022 il fotovoltaico ha fatto registrare una vera e propria impennata: 39 i terawattora prodotti, che hanno contribuito a evitare 10 miliardi di euro di costi del gas.

Questo dato che potrebbe essere sorprendente a leggerlo così porta con se, però, degli scheletri nell’armadio. Infatti anche se la produzione di gas è inferiore a quella delle fonti rinnovabili i numeri, nel complesso, sono rimasti invariati rispetto al 2021, anzi sono anche di, qualche decimale, lievemente aumentati, Si è passati dal 19,2% al 20% (un aumento dello 0,8%). Per non parlare anche dell’energia generata dal carbone: la sua produzione è aumentata del 7%, provocando anche maggiori emissioni dal settore energetico in Europa, +3.9% nel 2022 rispetto al 2021.

ember-dati-energia-2022-europa-gas-carbone-fonti-rinnovabili-solare-eolico-fotovoltaico
Fonte: Ember Think Thank

È vero anche che, senza la crescita delle rinnovabili e senza un calo della domanda di energia, dovuta all’aumento dei prezzi e alla guerra in Ucraina, lo scenario poteva essere anche disastroso. I dati sul carbone comunqGue restano entro i limiti che l’Europa aveva indicato nel 2018. Vero anche che, questo ragionamento deve essere proposto in un lasso molto più ampia di tempo. Perché se da un lato abbiamo una minima crescita o un minimo stazionamento della produzione di energia da carbonio e gas in tutto lo scorso anno, dall’altro lato, se volessimo prendere in esame gli ultimi 4 mesi del 2022, potremmo vedere come le due produzioni citate sono, in realtà, in forte calo, oltre il 6%. L’Unione Europea ha importato 22 milioni di tonnellate di carbone in più ma ne ha usato solo un terzo, rivela il rapporto, e i Paesi non hanno rinunciato ai propri impegni per eliminare gradualmente il suo utilizzo.

ember-dati-energia-2022-europa-gas-carbone-fonti-rinnovabili-solare-eolico-fotovoltaico
Fonte: Ember Think Thank

Infatti anche l’Head of Data Insights di Ember, Dave Jones indica come l’Europa abbia evitato il peggio della crisi energetica, migliorando significativamente negli ultimi mesi:

“Gli shock del 2022 hanno causato solo una piccola increspatura nell’energia a carbone e un’enorme ondata di sostegno alle energie rinnovabili”

Il report inserito nell’analisi del think thank Ember evidenzia un cambiamento, possiamo dirlo, epocale sul tema dell’energia rinnovabile. Nel 2023 la crescita sarà esponenziale ed è possibile un crollo dei combustibili fossili. Ember indica una potenziale diminuzione della produzione di energia da gas e carbone del 20% per quest’anno. Sempre Dave Jones:

“I paesi europei sono ancora impegnati a eliminare gradualmente il carbone, ma ora stanno anche cercando di eliminare gradualmente anche il gas. L’Europa sta correndo verso un’economia pulita ed elettrificata, e questo sarà pienamente visibile nel 2023. Il cambiamento sta arrivando rapidamente.”

ember-dati-energia-2022-europa-gas-carbone-fonti-rinnovabili-solare-eolico-fotovoltaico
Fonte: Ember Think Thank
ember-dati-energia-2022-europa-gas-carbone-fonti-rinnovabili-solare-eolico-fotovoltaico
Fonte: Ember Think Thank

È intervenuto in merito alle analisi del report sulla produzione dell’energia nel 2022, anche Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione europea per il Green Deal:

“Numeri impressionanti per l’eolico offshore e il solare sui tetti. Questo a dimostrazione del fatto che anche se il nostro obiettivo della produzione del 45% di energie dalle rinnovabili entro il 2030 è ambizioso, resta comunque realizzabile. I cittadini europei vogliono beneficiare di energia pulita e a basso costo. Le energie rinnovabili sono fondamentali per affrontare la crisi climatica e ridurre inquinamento atmosferico”