Si può cambiare personalità? Sì, esistono quattro meccanismi chiave che possono determinare nuovi profili

Quattro meccanismi chiave possono contribuire a un cambiamento nella personalità, secondo una recente revisione. Non è un’evoluzione radicale, ma di modesta portata, che può comunque essere importante per la vita.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 29 Marzo 2024
* ultima modifica il 29/03/2024

É possibile cambiare personalità? Il desiderio di essere migliori, o semplicemente diversi, spinge le persone a cambiare il loro comportamento. Si spera sempre sia un’evoluzione positiva, ma è profonda e quanto invece è volontaria? Si può davvero cambiare quello che siamo o impariamo semplicemente a mettere in atto strategie che ci fanno sembrare diversi? sono domande importanti e una recente revisione, pubblicata sulla rivista Nature Reviews Psychology, ha provato a dare delle risposte concrete. I ricercatori hanno esaminato i meccanismi e i processi sottostanti attraverso i quali si verificano i cambiamenti della personalità.

Gli esperti hanno individuato quattro meccanismi (precondizioni, fattori scatenanti, rinforzi e integratori), classificati in tre livelli: quelli che determinano cambiamenti diretti, cambiamenti specifici del tempo o della situazione e abitudini particolari di un ambiente. I contesti o le circostanze che consentono il cambiamento sono noti come precondizioni. I cambiamenti intenzionali della personalità richiedono la motivazione o il desiderio di cambiare, sia per raggiungere altri obiettivi sia il cambiamento stesso o l'obiettivo.

I ricercatori ritengono che non sia possibile ottenere nuovi tratti ampi e duraturi della personalità se l’individuo non mette in atto i cambiamenti che desidera. In alcuni casi, le circostanze ambientali possono portare a modifiche che non sono sotto il controllo dell'individuo, come un’invalidità fisica o l’incarcerazione (eventi considerati precondizioni).

Le esperienze che causano cambiamenti nel comportamento, negli stati affettivi, nel desiderio o nella cognizione sono note come trigger e questi includono fattori interni come stress o risposte fisiologiche e fattori esterni come circostanze o situazioni specifiche. Ovviamente, la personalità si può evolvere anche a causa della terapia, degli eventi della vita, delle strategie per regolare le emozioni o per i compiti sociali. É ovvio che le metamorfosi possono diventare durature solo anche gli eventi che le scatenano lo sono. Per fare un esempio, uno stipendio consistente che rafforza il comportamento operoso in un posto di lavoro efficiente.

Nel complesso, questo studio ha fornito una valutazione completa dei meccanismi attraverso i quali si verificano i cambiamenti della personalità, siano essi intenzionali o determinati da fattori ambientali come eventi della vita. Tuttavia, i ricercatori ritengono che i cambiamenti della personalità, nella maggior parte dei casi, possano essere solo modesti e non possano essere drastici.

Fonte | "The process and mechanisms of personality change" pubblicato su Nature il 15 marzo 2024.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.