Alcuni tratti della personalità influenzano il livello di soddisfazione nella vita: lo studio

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Una persona scrupolosa e affidabile ha maggiori possibilità di essere soddisfatta nell’ambito professionale, mentre una persona particolarmente gentile e socievole avrà maggiori soddisfazioni nelle relazioni sociali. È quanto emerge dallo studio che ha analizzato il livello di soddisfazione in base ai tratti di personalità dei Big Five.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 27 Marzo 2023

Hai mai sentito parlare della teoria dei Big Five? Nell’area di studio della psicologia si tratta della teoria che più analizza i diversi tipi di personalità. Il termine "Big Five" è stato utilizzato per la prima volta dallo psicologo Lewis Goldberg all’inizio degli anni Ottanta, anche se è stato Warren Norman nel 1963 a iniziare un lavoro approfondito su questi cinque fattori, per l'appunto, i cosiddetti Big Five.

I Big Five

I cinque fattori alla base della teoria sono: l'estroversione (extraversion), rappresentata nel suo aspetto positivo dalla socialità, dall’introversione nel suo aspetto negativo; l'amicalità (agreeableness) o piacevolezza, rappresentata dalla cortesia, dall'altruismo e dalla cooperatività nel suo aspetto positivo, dall'ostilità e dall'indifferenza nel suo aspetto negativo; la coscienziosità (conscientiousness) ossia la scrupolosità, la perseveranza e l'affidabilità; il nevroticismo (neuroticism) rappresentato dalla vulnerabilità, dall'insicurezza e dall'instabilità emotiva; infine l'apertura all’esperienza (openness) rappresentata dalla creatività, dall'anticonformismo e dall'originalità nel suo aspetto positivo e dalla chiusura all’esperienza, ossia dal conformismo e dalla mancanza di creatività e originalità nel suo aspetto negativo.

Lo studio

Recentemente, uno studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology dell'American Psychological Association ha valutato le eventuali correlazioni tra i modelli di personalità dei Big Five e il livello di soddisfazione nella vita dell’uomo, oltre che considerare se queste correlazioni potessero essere legate o meno a particolari fasi della vita o a specifiche età.

Lo studio è stato impostato sull'analisi dei dati pubblici raccolti per il sondaggio del panel Longitudinal Internet Studies for the Social Sciences dal 2008 al 2019, con 9.110 partecipanti al sondaggio che hanno fatto da campione rappresentativo a livello nazionale di persone residenti nei Paesi Bassi di età compresa tra i 16 e i 95 anni.

Le conclusioni dello studio hanno evidenziato che i tratti della personalità associati all'essere soddisfatti si applicano allo stesso modo a tutte le fasi della vita, al limite, diventano più forti in età più avanzata. Le persone ad avere maggiori probabilità di sentirsi generalmente soddisfatte della propria vita, sono le persone più stabili emotivamente e non nevrotiche, sempre nei termini della teoria dei Big Five.

I ricercatori hanno anche scoperto che la soddisfazione sul lavoro è strettamente legata alla coscienziosità, mentre la soddisfazione sociale è strettamente legata all'estroversione e all'amicalità.

"Questo studio è stato il primo a dirci che, nel corso della vita, alcuni tratti della personalità sono più legati di altri alla soddisfazione – ha affermato la dottoressa Alisa Ruby Bash, psicologa clinica non coinvolta nello studio -. Sebbene altri studi abbiano esplorato la connessione tra i tratti della personalità e la soddisfazione della vita, questo guarda la questione a lungo termine."

Lo studio è stato in grado di esaminare anche l'interazione tra due aspetti che possono cambiare nel corso della vita, come la personalità e l'ambiente. Una persona estroversa può godersi la vita durante i primi anni dell'età adulta mentre incontra continuamente nuove persone ed espande i propri orizzonti sociali, ma quello che prima di questo studio era poco chiaro era come potesse sentirsi questa stessa persona, in età più avanzata, quando relazioni e attività sociali sono più stabili e pertanto si può presupporre una minore interazione sociale. Tuttavia, come ha spiegato la Dottoressa Bash, "Se siamo persone estroverse e affidabili, persone con cui è facile andare d'accordo, chi abbiamo intorno sicuramente apprezzerà il fatto di starci vicino e di includerci nelle attività sociali". Anche se gli anni passano…