
Dialogare e avere buone capacità di comunicazione è importante creare connessioni emotive tra le persone Quando la comunicazione è efficace, lascia tutte le parti coinvolte soddisfatte e realizzate. Trasmettendo messaggi in modo chiaro, non c'è spazio per incomprensioni o alterazioni dei messaggi, il che riduce il potenziale di conflitto. Nelle situazioni in cui si verifica un conflitto, una comunicazione efficace è un fattore chiave per garantire che la situazione venga risolta in modo rispettoso. Il modo in cui si comunica può essere un fattore determinante per ottenere un lavoro, mantenere una relazione sana e una sana espressione di sé.
La comunicazione riguarda principalmente la scelta delle parole. E quando si tratta di scelta delle parole, meno è meglio. La chiave per una comunicazione efficace e persuasiva, sia scritta che orale, è la chiarezza e, quando possibile, la brevità. Prima di intraprendere qualsiasi forma di comunicazione, definisci i tuoi obiettivi e il tuo pubblico. Evita parole inutili e un linguaggio eccessivamente elaborato, che possono distrarre dal tuo messaggio.
Adatta il tuo messaggio agli interessi del tuo interlocutore per coinvolgerlo in modo naturale. Essere consapevoli di ciò che conta per gli altri li renderà più coinvolti nella conversazione e ti aiuterà a creare un rapporto di fiducia.
Prima di iniziare qualsiasi tipo di comunicazione, devi sapere cosa dirai e come lo dirai. Tuttavia, essere preparati significa molto più che limitarsi a provare una presentazione. La preparazione implica anche pensare all'intera comunicazione, dall'inizio alla fine. Fai delle ricerche sulle informazioni di cui potresti aver bisogno per supportare il tuo messaggio. Considera come risponderai a domande e critiche. Cerca di anticipare l'inaspettato.
Le nostre espressioni facciali, i nostri gesti e il linguaggio del corpo possono dire, e spesso lo fanno, più delle nostre parole. Gli indizi non verbali possono avere un impatto maggiore tra il 65 e il 93 percento rispetto alla parola parlata. E siamo più propensi a credere ai segnali non verbali rispetto alle parole parlate se i due sono in disaccordo.
Esistono vari tipi di segnali non verbali. Il linguaggio del corpo, le espressioni facciali e il tono della voce sono potenti indicatori di come viene ricevuto il tuo messaggio. Adatta il tuo messaggio di conseguenza per mantenere il tuo pubblico coinvolto se noti segnali di confusione, disimpegno o disagio.Essere un comunicatore efficace significa essere consapevoli di come gli altri rispondono alle tue parole, specialmente attraverso la comunicazione non verbale.
Il modo in cui dici qualcosa può essere importante tanto quanto ciò che dici. Come con altri segnali non verbali, il tuo tono può aggiungere potenza ed enfasi al tuo messaggio, oppure può indebolirlo completamente. Il tono può essere un fattore particolarmente importante nei disaccordi e nei conflitti sul posto di lavoro. Una parola ben scelta con una connotazione positiva crea buona volontà e fiducia. Una parola mal scelta con connotazioni poco chiare o negative può rapidamente portare a incomprensioni.
La comunicazione va oltre i messaggi che inviamo, include anche il modo in cui li riceviamo. Se ci limitiamo a "sentire" ciò che le persone ci dicono, allora ci perdiamo una vasta gamma di messaggi diretti a noi. L'ascolto è un processo attivo che implica analisi ed elaborazione. Ci sono elementi verbali chiave che possono allertarci sui sentimenti di un individuo, come la cadenza della sua voce, le parole specifiche che usa e la qualità tonale della sua voce. Oltre a questi indicatori verbali, ci sono anche una serie di indicatori non verbali, come il linguaggio del corpo precedentemente discusso. Quando si ascolta, è importante considerare sia questi segnali non verbali che verbali poiché portano a una vera comprensione del messaggio che viene trasmesso.
La comunicazione si basa su una base di intelligenza emotiva. In parole povere, non puoi comunicare efficacemente con gli altri finché non riesci a valutare e comprendere i tuoi sentimenti. Ad esempio, i leader dotati di un elevato livello di intelligenza emotiva troveranno naturalmente più facile impegnarsi nell'ascolto attivo, mantenere un tono appropriato e utilizzare un linguaggio del corpo positivo.
Nella comunicazione faccia a faccia, il contatto visivo aiuta a valutare se il messaggio sta arrivando. È uno dei modi migliori per verificare se qualcuno sta ascoltando attentamente o se la sua mente sta vagando. Il contatto visivo può trasmettere sicurezza e coinvolgimento, segnalando che entrambe le parti sono pienamente presenti nella conversazione.
Quando parli con gli altri, sii consapevole dell'ambiente. Elimina distrazioni come dispositivi elettronici o rumori di sottofondo per garantire che tutti rimangano concentrati sulla conversazione. Ciò è particolarmente importante nelle riunioni in cui la comunicazione sul posto di lavoro può essere facilmente interrotta.