Si può mangiare il cavolo crudo?

Il cavolo è una verdura della famiglia delle Brassicaeae e si può consumare sia cotto sia crudo. Alcune qualità però si prestano meglio alla preparazione di insalate, altre invece risultano più piacevoli stufate.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 19 Novembre 2023
* ultima modifica il 19/11/2023

Il cavolo si può mangiare crudo in sicurezza. Può essere cotto, ma non è obbligatorio. Tuttavia,  la cottura può aiutare a renderlo tenero e più digeribile. Ciò garantirà che non si sviluppino problemi digestivi in ​​seguito.

Devi, inoltre, assicurarti di lavarlo e prepararlo adeguatamente prima di consumarlo, poiché crescendo a contatto con la terra, c'è il rischio che contenga detriti e persino alcuni insetti. Si usa per arricchire le insalate ma anche i sottaceti. Fornisce una consistenza croccante e un sapore pepato, leggermente amaro che può aggiungere contrasto a un piatto.

Il cavolo crudo e il cavolo cotto hanno due sapori leggermente diversi. L’esposizione al calore lo rende più dolce e ovviamente perde la sua croccantezza, che ricorda un po’ quella della lattuga iceberg. Esistono poi della qualità che sono migliori crude e altre invece che si adattano meno alla cottura. Per fare un’insalata punta su:

  • Cavolo verde: questa è la varietà di cavolo più comune e funziona bene crudo. Ha un sapore leggermente pepato e una consistenza croccante, che lo rendono una scelta popolare per l'insalata di cavolo.
  • Cavolo rosso: simile al cavolo verde, anche il cavolo rosso viene comunemente consumato crudo. Ha un vivace colore viola che può aggiungere un tocco di colore alle insalate. Ha una consistenza po' più dura, quindi può trarre beneficio dall'essere tagliato a fettine molto sottili o massaggiato per ammorbidirlo.
  • Cavolo Verza: ha foglie rugose e un sapore delicato. È più tenero del cavolo verde o rosso, il che lo rende una buona scelta per le insalate.
  • Cavolo Napa: noto anche come cavolo cinese ha un sapore delicato e dolce e foglie tenere. Funziona bene nelle insalate ed è comunemente usato nella cucina asiatica, in particolare nel kimchi.
  • Bok o Pak Choy: un altro tipo di cavolo cinese, ha un sapore delicato e può essere consumato crudo, anche se è più comunemente cotto.
  • Cavolo bianco: viene spesso utilizzato per marinare e preparare i crauti, ma può anche essere consumato crudo. Ha un sapore delicato e una consistenza croccante.

Fonte | Humanitas

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.