Si trova in Giappone il “giardino dell’amore”: la storia dell’uomo che ha piantato migliaia di fiori per la sua amata

Per aiutare la moglie non vedente a riscoprire la bellezza della natura, iI signor Kuroki ha voluto creare un immenso – e profumato – giardino di muschio rosa. Oggi “il giardino dell’amore”, che si trova nella città di Shintomi, attira visitatori da tutto il mondo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Martina Alfieri 23 Maggio 2023

Alle volte la natura ha il potere di curare le persone. È ciò che ci racconta la storia dei signori Kuroki e del loro “giardino dell’amore”, in Giappone, che con le sue migliaia di fiori ogni anno attira turisti da tutto il mondo.

Quando, dopo i cinquant'anni, la signora Yasuko Kuroki perse la vista a causa di una malattia, per aiutarla ad affrontare la depressione che ne derivò, il signor Kuroki – sposato con lei da oltre 30 anni – decise di realizzare uno splendido giardino di fiori rosa profumati proprio nei pressi della loro casa, a  Shintomi, cittadina della prefettura di Miyazaki.

Tutto è incominciato da alcuni semi di shibazakura, un fiore che in Italia è conosciuto come muschio rosa. Si tratta di una pianta perenne, in grado di sopravvivere tutto l’anno, ma che dà vita a uno scenario suggestivo soprattutto con l’arrivo della primavera, tra marzo e aprile, quando esplode la fioritura.

In soli due anni il signor Kuroki ha riempito il giardino con migliaia fiori, così tanti per permettere alla signora Kuroki di immaginarli grazie al loro intenso profumo, riuscendo così attraverso l'olfatto ad apprezzarne la bellezza.

In poco tempo, quello che è stato ribattezzato il “giardino dell’amore” è diventato famoso anche al di fuori di Shintomi, fino a diventare una vera e propria attrazione per i turisti: sembra che in primavera ne possano arrivare addirittura settemila al giorno. Percorrono i sentieri tracciati dal signor Kuroki e si lasciano avvolgere dal dolce tappeto rosa.

Il Giappone è noto per le sue spettacolari piante di ciliegio – i sakura -, che rappresentano un vero e proprio simbolo per la nazione. Chi sceglierà di visitare l’affascinante Paese del Sol Levante, però, potrà trovare nel giardino dei Kuroki uno spettacolo naturale ugualmente incantevole, frutto di una storia di rinascita e dedizione unica nel suo genere.