Si vedono già i primi alberi di Natale addobbati: ma quanto inquinano le lucine?

Sapevi che le luci di Natale hanno un impatto ambientale elevatissimo? Esistono però anche delle soluzioni ecologiche per risparmiare e salvare il nostro Pianeta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 22 Novembre 2023

Addobbi, presepe, fiocchi, palline colorate e naturalmente le lucine installate in strada. Si iniziano a vedere i primi ornamenti per il Natale in molte città italiane e tra poco più di 30 giorni potrai condividere regali e momenti di gioia con tutti i tuoi familiari e amici. Se ancora, però, non hai pensato agli addobbi da mettere in casa tua, potresti fare un altro piccolo regalo e in questo caso al Pianeta. Il simbolo del Natale è senza dubbio l'albero decorato: un sempreverde, solitamente un abete, addobbato con luci e palline colorate, che esposto l’8 dicembre e rimosso il 6 gennaio segna l’inizio e la fine del periodo di festa. Quelle lucine in grado di rendere il tuo abete natalizio uno spettacolo, funzionano attraverso un altissimo consumo di energia elettrica. Energia elettrica il cui utilizzo per una ragione puramente “estetica” potrebbe rivelarsi un vero e proprio spreco, soprattutto in un’epoca in cui la preoccupazione per le sorti del Pianeta la fa da padrone. E poi pensa anche al costo della bolletta che potrebbe aumentare anche a causa dell'inflazione.

Prima di darti una soluzione ecologica, sostenibile e di risparmio energetico, ti forniamo qualche dato che attesti quanto le luminarie di Natale possono essere molto impattanti sull'ambiente. 

Secondo la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), infatti, dall’8 dicembre al 6 gennaio considerando le decorazioni di case e balconi, stimano una produzione fino a 20mila tonnellate di CO2 liberate in atmosfera per colpa delle luci natalizie nei giorni delle feste. Per quanto riguarda invece i consumi energetici durante lo stesso periodo che si chiude con l’Epifania, questi aumentano del 30%.

Come ti dicevo prima, esistono ovviamente delle vie ecologiche per festeggiare il Natale senza stravolgere la tradizione quindi.

Costi e impatto ambientale si abbattono se si ricorre alle luci al Led per tutte le decorazioni. L’incidenza sulle bollette è di pochi centesimi di euro al giorno. È inoltre possibile ridurre consumi e sprechi utilizzando timer che limitano la durata di accensione delle illuminazioni, ma anche diminuendo il numero di luci sull’albero di Natale sfruttando oggetti riflettenti come specchi e palline argentate o dorate. Insomma, dalla tecnologia può arrivare un aiuto per salvare il classico Natale, ma soprattutto l’ambiente. E a fine festa sarai anche più contento di aver speso meno