Snack da mangiare davanti a Sanremo 2024: le alternative migliori e più salutari dei cibi preconfezionati

Voglia di snack davanti alla tv? Non comprare le solite patatine nel sacchetto, puoi cucinare chips altrettanto gustose senza zuccheri e grassi eccessivi. Il nutrizionista ti dà qui qualche spunto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 6 Febbraio 2024
In collaborazione con Dott. Simone Gabrielli Biologo nutrizionista

Sei anche tu sei fan di Sanremo, stasera probabilmente ti ritroverai incollato alla tv  sgranocchiando qualcosa tra un'esibizione e l'altra. Perché si sa, le puntate sono lunghe (anche quest'anno non si scherza con una media di 5 ore e mezza per serata) e a ‘na certa viene fame. Ma se stai per passare al supermarket per comprare il prossimo pacco di patatine, aspetta, ti suggeriamo qui qualche alternativa più salutare che sarà ugualmente gustosa. Non ci credi? Prova e facci sapere.

Pop corn

I pop corn sono un classico e, di base, possiamo ritenerli un alimento abbastanza salutare ma attenzione a come li condisci. "I popcorn – spiega il dott. Simone Gabrielli, biologo nutrizionista – sono un alimento ottenuto dal riscaldamento del mais, un cereale come lo sono il riso, il farro o il grano con cui facciamo pasta e pane. Come tutti i cereali, è ricco di carboidrati, di proteine e povero di grassi. Quindi il problema dei popcorn non è il mais in sé, ma come viene condito magari non metterci burro, zucchero, caramello o cioccolato, non esagerare col sale e soprattutto occhio alle dosi".

Chips di verdure

Patatine? Al posto di quelle classiche fritte, puoi prepararle in formato casalingo e al forno, seguendo questo metodo puoi sperimentare e provare diverse verdure, come il cavolo nero. "Il problema delle patatine – continua Gabrielli –  è che in genere sono fritte, abbondano di grassi e sale. Ma volendo, sempre mantenendo le stesse regole dei condimenti, possiamo mangiare delle chips di patate fatte in casa oppure di verdure come zucchine e carote".

Yogurt e frutta secca

Voglia di dolce? "Il dolce è un po’ complicato – conclude Gabrielli – perché dolce vuol dire zucchero e come sai gli zuccheri liberi vanno limitati in una dieta equilibrata e sostituire lo zucchero con i dolcificanti non è la soluzione. Puoi scegliere preparazioni alternative come uno yogurt greco, che rimane più cremoso rispetto al classico, con l'aggiunta di frutta o frutta secca".