Spiaggia dei diamanti: dove si trova, quando visitarla e come raggiungerla

La spiaggia dei diamanti è una lingua di sabbia nera, che si trova nel Sud dell’ Islanda in prossimità di una laguna glaciale. I diamanti sono frammenti di ghiaccio che si staccano dal ghiacciaio e galleggiano fino a raggiungere l’oceano.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 22 Luglio 2024

Esistono luoghi che superano l’immaginazione. E sicuramente tra questi c’è la spiaggia dei Diamanti, probabilmente una delle spiagge più belle del mondo. Si trova a Sud dell’Islanda e i diamanti sono pezzi di ghiaccio che punteggiano il panorama e regalano un'atmosfera fiabesca e intima a chi li osserva.

Diamond Beach

Diamond Beach o spiaggia dei Diamanti è una delle principali attrazioni dell’Islanda e si trova a 5 ore di macchina da Reykjavik e pochi passi dalla laguna glaciale di Jokulsarlon. É una striscia di densa sabbia nera, che appartiene alla grande pianura glaciale di Breiðamerkursandur, sulla costa meridionale dell'Islanda.  Gli iceberg, che chiamiamo “diamanti”, provengono dalla laguna glaciale Jokulsarlon. A causa del cambiamento climatico, ogni giorno il ghiaccio si stacca dal Breiðamerkurjökull, un ghiacciaio di sbocco del famoso Vatnajökull (la calotta glaciale più grande d'Europa) e finisce nella laguna, galleggiando fino a raggiungere il mare e poi la spiaggia.

Gli iceberg variano di colore, dal blu intenso al bianco brillante, alle intense sfumature turchesi. Si sciolgono lentamente e scendono verso l'oceano, prima di raggiungere l'Oceano Atlantico, e spesso si fermano proprio nei pressi di questa spiaggia nera, Breiðamerkursandur , anche se, è sicuramente più conosciuta con il suo soprannome, la già citata Spiaggia dei Diamanti. Vedere gli iceberg seduti sulla sabbia nera dove brillano sotto il sole di mezzanotte islandese, crea uno scenario davvero unico.

La Diamond Beach è il luogo perfetto per gli amanti della natura e attira ogni anno celebri fotografi da tutto il mondo. Qui oltre agli spettacolari diamanti, è possibile vedere foche e molti altri animali selvatici. Potresti anche riuscire a vedere le orche dalla riva del mare.

Quando visitare la Diamond Beach?

La Diamond Beach si può visitare in qualsiasi periodo dell'anno. Gli iceberg possono essere visti galleggiare, raggiungere la riva del mare e rompersi sempre. Non c’è quindi una stagione ideale, anche se per vedere l’aurora boreale da qui, bisogna venire in inverno. É un’esperienza bellissima, ma un po’ complicata. Bisogna dotarsi di una lampada frontale o utilizzare una torcia per muoversi nella zona e, inoltre, avere l'accortezza di parcheggiare l'auto in uno dei parcheggi appositi e ben segnalati.

Come raggiungere la spiaggia dei Diamanti

La Diamond Beach si trova a circa 5 ore di auto da Reykjavik e 2 ore da Vik (rispettivamente 370 km e 192 km). Si può quindi raggiungere con una macchina a noleggio o affidandosi a un tour organizzato. Da Reykjavik si consiglia di prendere la Route 1, la tangenziale, e proseguire dritto. La spiaggia è non difficile da trovare perché molto ben segnalata.

(Pubblicato da Valentina Rorato il 28.08.2023

Modificato da Mattia Giangaspero il 22.07.2024)