Turisti puliscono una spiaggia della Sicilia insieme al WWF

Salvaguardare le spiagge delle nostre coste è un dovere morale. Il progetto del WWF punta a riqualificare diverse zone marine eliminando i rifiuti abbandonati da chi non mostra alcun rispetto per l’ambiente. Sul litorale siciliano lo hanno già fatto gli attivisti assieme ad alcuni turisti francesi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 19 Febbraio 2020

Una calda domenica di febbraio, sembra strano ma ultimamente non più di tanto, ha accompagnato una quarantina di volontari del WWF Sicilia Nord Occidentale nella pulizia della spiaggia della Crocicchia di Ficarazzi, in provincia di Palermo. Il borgo siciliano ha aderito al progetto “Natura Plastic Free” per eliminare i rifiuti dal litorale. Sono stati raccolti circa 50 sacchi di rifiuti mentre le diverse tonnellate di materiale ingombrante saranno oggetto di un successivo recupero.

Cosa è stato raccolto

Sulla spiaggia sono state scoperte bottiglie di plastica, polistirolo, ma anche poltrone e frigoriferi. Un altro ritrovamento piuttosto grave riguarda numerose siringhe. All’evento hanno partecipato anche alcuni turisti francesi oltre ai cittadini del luogo con l’obiettivo di riqualificare e salvaguardare la zona. L’evento domenicale è stato filmato e pubblicato sui social network.

Come aderire al progetto

Se vuoi partecipare alla pulizia della spiagge di tutta Italia puoi consultare sul sito del progetto gli eventi in programma e aderire a uno di quelli a te più vicini. Nella mappa sono state spiegate tutte le informazioni sulla compilazione del form. Dovrai munirti di guanti robusti multiuso possibilmente impermeabili, vestiti adeguati, scarpe resistenti, cappellino e magliette. In aggiunta, sempre secondo quanto richiesto sul sito del WWF, ricordati di portare un coltello visto che gli attrezzi da pesca sono i maggiori rifiuti marini.