Spopola la teria complottista del cibo fake di Bill Gates, ecco di cosa si tratta: spieghiamo il fenomeno

Un video su X fa vedere come anguria, banane e altri prodotti alimentari del supermercato anziché spezzarsi si pieghino come se fossero gommosi e malleabili. Il video è stato pubblicato con in descrizione il commento ”Bill Gates Fake Food” In realtà c’è una spiegazione dietro questo fenomeno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 28 Giugno 2024

Qualche giorno fa ci siamo imbattuti in un video su X (Twitter) in cui veniva accorpati più video brevi pubblicati da cittadini americani sui vari profili social in cui si mostrava come molti alimenti comprati al supermercato come angurie, mirtilli, banane o addirittura del pesce fossero "plasticosi". 

Spieghiamo meglio. Durante il video che linkiamo alla fine dell'articolo si nota come il cibo sia gommoso. Una signora ha provato ha spezzare una fetta d'anguria e questa si piegava. Un'altra c'ha provato con un filetto (si presume di merluzzo) e un'altra persona ancora con una banana. Nessun alimento frutta, verdura o animale riusciva a spezzarsi, ma veniva mostrato come se fosse una plastilina. Ti ricordi quando eri bambino e giocavi con quei prodotti gommosi e malleabili? Ecco, questa è la prima cosa che mi è venuta in mente vedendo lo stesso video.

Prima di entrare ancora più nello specifico del contenuto del video, quello che è più è risalto è stata la didascalia del post: "Stai mangiando il cibo fake di Bill Gates?"  Il rimando è diretto all'altra teoria complottista, quella del logo della rana che è stato associato al cibo di Bill Gates. Noi avevamo già spiegato come quella teoria fosse falsa e adesso proviamo a spiegare anche questa.

I prodotti mostrati nel video sono tutti reali e non si tratta di intelligenza artificiale. Come è tutto naturale quel che accade all'anguria per esempio.

La prima del video era acerba, il che significa che la buccia era ancora delicata. La seconda anguria è troppo matura e marcia. Il fatto che poi si pieghi, come accade anche per la banana dipende dalla fermentazione degli zuccheri del frutto. Si tratta quindi semplicemente di un prodotto scadente o andato a male e non chimico. Quindi più che teoria del complotto contro Bill Gates, bisognerebbe fare attenzione a quali prodotti acquistare.

Video "Fake Food Bill Gates"