Stop alla plastica monouso in Inghilterra: ecco quali prodotti sono ufficialmente vietati

Dal 1 ottobre 2023 in Inghilterra non si potranno più produrre e vendere molti articoli composti da plastica, che siano biodegradabili o riciclati. La legge vale anche per i negozi online, ma comunque ci sono alcune esenzioni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 2 Ottobre 2023

Una legge annunciata e approvata a Gennaio 2023 da parte del governo inglese e adesso è entrata ufficialmente in vigore a partire dal 1 ottobre 2023. Ti sto parlando delle nuove norme di divieto per la produzione e vendita di alcuni articoli prodotti con l'utilizzo della plastica, nello specifico il "polistirene espanso" (EPS e XPS).

Non potranno più essere vendute al dettaglio, utilizzate per il commercio e quindi la ristorazione per esempio, o asportate:

  •  posate di plastica monouso,
  • bastoncini per palloncini,
  •  bicchieri,
  • piatti,
  • vassoi,
  • ciotole monouso in plastica
  • contenitori

La legge sullo stop alla plastica monouso è stata approvata dal governo inglese dopo aver ottenuto gli ultimi dati sull'utilizzo di questi prodotti, precedentemente elencati da parte dei cittadini. Ogni anno vengono ufficialmente utilizzati 2.7 miliardi di  posate monouso, per lo più in plastica, e 721 milioni di piatti usa-e-getta, ma solo il 10% di questi viene riciclato.

Dati che hanno pre-allarmato le istituzioni, le quali hanno agito per evitare che questa situazione interna al Paese degenerasse ancora di più con il passar degli anni. Erano stati già banditi 3 anni fa cannucceagitatori e bastoncini per la pulizia delle orecchie in materiale plastico e l'obiettivo attuale è quello di eliminare tutti i rifiuti da plastica entro il 2042.

Ci sono comunque delle eccezioni. Infatti il divieto non si applica a piatti, vassoi e ciotole monouso in plastica utilizzati come imballaggio di prodotti alimentari preconfezionati, venduti a scaffale. Questo in quanto si tratta di oggetti che verranno segnalati in una futura norma che il Governo, in accordo con i singoli produttori, dovrà approvare.

Ricordiamo anche che tale legge vale non solo per gli articoli in vendita al dettaglio negli spazi fisici, ma anche online e per l'online l'indicazione è quella di non vendere più neanche prodotti in stock.  Infine la legge vale anche per tutti i tipi di prodotti con plastica monouso, anche quelli biodegradabili, compostabili, riciclati e gli articoli interamente o parzialmente realizzati o rivestiti in plastica.