Struccante fai da te: 2 ricette veloci e naturali che devi provare

Lo struccante bifasico ti sembra impossibile da poter preparare in casa? In realtà per prepararlo bastano pochissimi ingredienti perché è molto importante andare a creare una soluzione acquosa e una oleosa. Il successo sarà garantito e per prepararlo ci vogliono davvero 5 minuti e pochi ingredienti facilmente reperibili.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 1 Settembre 2024

Struccanti, detergenti, tonici, quanti prodotti sono necessari per avere una skincare routine? Ed ecco che subito usciamo per comprare diversi prodotti di cui spesso ignoriamo la composizione chimica. Poi applichiamo sul viso e ci stupiamo di non avere l’effetto desiderato. Ma allora perché non correre ai ripari? Ecco come preparare in casa un efficace struccante detergente e un burro struccante da poter conservare qualche settimana a temperatura ambiente così da averlo sempre a portata di mano.

Struccante bifasico

Ingredienti:

  •  65g infuso di camomilla
  • 25g di olio di riso
  • 5g di glicerina vegetale
  • 5g di detergente viso bio

Procedimento:

  1. Prendiamo un contenitore e versiamoci dentro poco alla volta tutti gli ingredienti.
  2. L’infuso alla camomilla è un tonico naturale che possiamo tranquillamente sostituire con dell’acqua demineralizzata. L’olio invece ha l’azione sgrassante che viene poi asciugata dall’acqua. La glicerina serve per dare l’effetto gelatinoso alla crema e il detergente serve per una pulizia più profonda.
  3. Produrne così poco alla volta è meglio poiché è naturalmente privo di conservanti e durerà al massimo un paio di settimane. Ma una volta comprati tutti gli ingredienti potrete rifarlo moltissime volte.

Struccante burro di cocco

Ingredienti:

  • 4 cucchiai di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 cucchiaio e mezzo di detergente viso bio

Preparazione:

  1. Mescoliamo gli ingredienti tra loro in una ciotolina.
  2. Poi azioniamo una frusta e montiamo il composto per farlo venire leggermente spumoso e rendere la consistenza più densa e burrosa.
  3. A questo punto lasciamo raffreddare in frigo per una notte e ecco che il giorno dopo sarà pronto per l’utilizzo. Anche questo è meglio prepararne poco alla volta poiché si conserverà in frigo al massimo un paio di settimane.