La Superluna del Cervo di oggi 13 luglio 2022 è la più spettacolare dell’anno: a che ora vederla e qual è il significato

Nella sera di oggi mercoledì 13 luglio si verificherà la seconda Superluna del 2022, che si preannuncia la più grande e luminosa dell’anno: il plenilunio si verificherà infatti mentre il satellite si troverà nei pressi del punto più vicino alla Terra nell’orbita descritta intorno al nostro pianeta (perigeo). Scopri l’orario migliore per osservare l’evento e perché viene chiamata “Luna piena del cervo”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Bai 13 Luglio 2022

La Superluna del Cervo di oggi mercoledì 13 luglio 2022 rientra sicuramente tra gli appuntamenti dell'estate da non perdere. Perché? Innanzitutto si tratta del plenilunio più grande e luminoso del 2022, ancor di più rispetto alla Superluna di Fragola di giugno, e poi perché sarà l'ultima volta nel corso dell'anno in cui la Luna piena si troverà al perigeo, cioè nel punto più vicino alla Terra, quindi con dimensioni superiori alla media.

Se ci sarà cielo sereno, l'evento astronomico sarà visibile da tutta Italia a partire da stasera: scopri a che ora volgere lo sguardo all'insù per ammirare il plenilunio e perché si chiama Luna piena del cervo, un nome il cui significato si lega alla tradizione dei nativi americani.

Superluna del Cervo di oggi 13 luglio 2022: quando e come vederla

La Superluna del Cervo raggiungerà la fase di plenilunio nella sera di oggi mercoledì 13 luglio 2022 alle 20.37, un orario nel quale il Sole starà per tramontare in molte città italiane: significa che ti basterà attendere pochi minuti per vedere il cielo diventare scuro e poter così osservare il disco lunare in tutto il suo splendore.

Così come accaduto a giugno 2022, anche la Luna piena del Cervo è definita Superluna perché si troverà più vicina del solito: per essere più precisi, alle 11.09 di mattina del 13 luglio la Luna si troverà a "soli" 357.263 chilometri dalla Terra, ovvero al perigeo, che è il punto più vicino alla Terra nell'orbita che il satellite descrive intorno al nostro pianeta. In questa occasione, tra l'altro, il satellite raggiungerà la distanza minore dalla Terra di tutto il 2022, inferiore anche a quella toccata dalla Superluna di giugno, che si trovava a 357.658 chilometri.

Come segnalato da Unione Astrofili Italiani, la Luna raggiungerà il perigeo oltre 9 ore prima di entrare nella fase di plenilunio, quando avrà già ricominciato ad allontanarsi e si troverà a 357.418 km: non devi preoccuparti, perché questa distanza permetterà comunque di godere dell'effetto Superluna, che consiste in dimensioni maggiori del 7% rispetto ad una Luna piena normale e in una luminosità maggiore del 15% circa, differenze che potrai notare solo osservando l'evento molto attentamente. Ti sto parlando di un fenomeno che è direttamente opposto a quello chiamato Miniluna (o Microluna), che si verifica quando il plenilunio coincide con l'apogeo, ovvero il punto di massima distanza dalla Terra raggiunto dalla Luna durante la sua orbita.

La Luna resterà piena per circa due giorni, quindi avrai la possibilità di osservarla nel cielo notturno fino al 15 luglio, ma il consiglio è di non mancare all'appuntamento con quella che viene definita la Superluna dell'anno proprio per la sua spettacolarità: se non riuscirai ad osservarla dal vivo, ricordati che sempre nella sera del 13 luglio sarà possibile seguire la diretta streaming dell'evento astronomico del Virtual Telescope Project, con il commento live dell'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del progetto.

Perché si chiama così

Probabilmente avrai capito che ogni plenilunio possiede un nome dal significato particolare e quello di luglio 2022 non fa eccezione. L'appellativo Luna del Cervo, o Buck Moon, fu ideato da alcune tribù di nativi americani per riferirsi alle corna dei cervi maschi che proprio in questo periodo tendono a raggiungere le dimensioni massime.

Non si tratta però dell'unico soprannome: altre tribù chiamavano questo evento Luna del Tuono (Thunder Moon), per via dei temporali che diventano più frequenti nei mesi estivi.