Stanotte splende la Superluna del 14 giugno 2022: a che ora vederla e perché si chiama Luna piena di fragola

La cosiddetta Superluna delle fragole, la prima del 2022, sarà visibile nella notte di oggi tra il 14 e il 15 giugno, quando il plenilunio coinciderà con il passaggio della Luna al perigeo: scopri qual è l’orario migliore per osservare l’evento astronomico e il significato del suo nome.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Bai 10 Giugno 2022

La prima Superluna del 2022 è finalmente in arrivo: il plenilunio di oggi martedì 14 giugno 2022, chiamato Luna piena delle fragole, coincide infatti con il passaggio del satellite vicino al perigeo, ovvero la distanza minima dalla Terra, che si verificherà all'1.23 del 15 giugno: per questo motivo stanotte le dimensioni del disco lunare saranno leggermente più grandi rispetto al solito.

Lo spettacolo offerto dalla Superluna di fragola arriva pochi giorni prima del solstizio d'estate, che cadrà il 21 giugno, ma potrai ammirarlo nuovamente il mese prossimo, dato che a luglio 2022 è prevista la seconda Superluna dell'anno.

Di seguito proverò a spiegarti con esattezza cosa significa quando la Luna piena diventa "super", il significato del nome del plenilunio di giugno e, soprattutto, quando osservare l'evento astronomico più spettacolare del mese.

Superluna del 14 giugno 2022

Cos'è una Superluna?

La definizione di Superluna non è sempre uguale per tutti, semplicemente perché non esiste una descrizione scientifica che spieghi quando utilizzare questo termine. In generale si definisce Superluna un plenilunio che si verifica quando la Luna è prossima al perigeo, cioè il punto più vicino alla Terra nell'orbita che il satellite descrive intorno al nostro pianeta: questa coincidenza fa sì che la Luna appaia leggermente più grande del normale e anche più luminosa.

Tuttavia, c'è chi utilizza criteri diversi e più elastici per stabilire quale plenilunio debba essere definito una Superluna: come spiegato da Unione Astrofili Italiani, infatti, c'è chi usa come parametro la distanza dalla Terra, che deve essere almeno di circa 360mila chilometri, oppure chi chiama Superluna ogni plenilunio in cui il satellite si trova "entro il 90% della distanza minima alla Terra".

Per esempio, secondo il portale americano Space.com anche la Luna piena dei fiori di maggio 2022, che si è verificata a 362.127 chilometri dalla Terra, era una Superluna.

In occasione della Superluna di fragola, o Superluna delle fragole, di oggi 14 giugno 2022, il satellite entrerà in fase di plenilunio poche ore prima di arrivare al perigeo, ovvero una distanza di soli 357.658 chilometri che verrà raggiunta mercoledì 15 giugno all'1.23 di notte.

A che ora vederla

La Superluna delle fragole sarà visibile stanotte, tra il 14 e il 15 giugno 2022: dopo l'inizio della fase di plenilunio, alle 13.52 di martedì 14 giugno, dovrai attendere che il satellite arrivi al perigeo, cioè il punto più vicino alla Terra. Questo accadrà a partire dall'1.23 di notte di mercoledì 15 giugno, quando la Luna apparirà "circa il 7% più grande e un po’ più luminosa della media", come spiegato da Gianluca Masi, astrofisico e responsabile del Virtual Telescope Project.

Come sempre, la Luna rimarrà in fase di plenilunio per circa un paio di giorni, quindi se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli potrai continuare ad osservarla almeno fino alla sera del 16 giugno, anche se non sarà più così vicina al nostro pianeta.

Se per qualche motivo non riuscirai a vederla dal vivo, ricordati che potrai seguirla in diretta streaming dal sito del Virtual Telescope Project.

Significato

Tra le tante curiosità, ti starai chiedendo perché il plenilunio di giugno si chiama Luna piena delle fragole. Questo appellativo  è stato assegnato da una tribù di nativi americani, precisamente dagli Alonchini, che proprio durante questo mese si dedicavano alla raccolta delle fragole che giungevano a maturazione.