Telaio di tessitura fai da te per il passatempo creativo dei bambini

I bambini amano giocare con la lana. Ecco come realizzare con loro un telaio di cartone per tessere e realizzare un ordito facile e colorato.
Francesca Camerino 23 maggio 2020

I bambini amano creare progetti divertendosi con il materiale reperible in casa. Oggi puoi provare a cimentarti con loro con un passatenpo creativo divertente come la tessitura. Può esser divertente passare un po’ di tempo prendendosi una pausa da tecnologia e videogiochi. Ecco come costruire e lavorare con un telaio di cartone.

Come costruire il telaio  con il cartone

Occorrente

  • Cartone
  • filato di lana
  • matita
  • forbici
  • ago di plastica per bambini

Procedimento

Puoi realizzare un telaio rettangolare o circolare. Questa volta prova a costruire un telaio circolare.

Tendi il filato sul telaio, e realizzi l'ordito a raggera. Il processo produce una tessitura rotonda che puoi usare come sottobicchiere com decroazione da appendere alle pareti.

E' un'idea semplice per introdurre i più piccoli alle basi della tessitura con ago e filo.

Realizza un cerchio di cartone di 20 cm di diametro  che può essere una buona dimensione per i bambini che incominaino questo nuovo tipo di attività.

Fai una serie segni con la matita sul bordo del cerchio che siano equidistanti. Con le forbici, tintacca il cartone in corrispondenza di ogni segno di matita.

Come preparare il lavoro

Fissa un pezzo di filo in una di queste tacche, lasciando una coda fissata dietro il cartone con un pezzetto di nastro adeivo. quini inserire la lana nel primo intaglio e tendere il lio finoall’intaglio opposto passare sotto e ripartire infialndo il filo nell’intaglio acconato per poi fissarlo ancora nell’inatglio opposto. in questo moformeerai un serie di diametri che si vanno ad incrociare al centro del telaio.

quando hai finito di realizzare l’ultimo diametro sullo stesso intaglio del primo diametro, basta fissare il filo con un nodino

Come tessere

Infilare il filo nell’ago, legare al centro  con un nodino il capo e iniziare a tessere infilando il filo sopra e sotto i raggi di lana. Quando il filo è stato usato quasi totalmente basta legare a l capo il capo del filo di un altro colore e continuare a tessere fino a realizzare un lavoro colorato e dalla trama originale.

Fonte| HappyHooligans