Trasforma gli elementi urbani nella tana di creature magiche, la fantasia senza limiti di David Zinn

In un mondo sempre più grigio, fatto di mattoni e di cemento, c’è chi ha deciso di colorarlo armato solo di gessetti e carboncini. David Zinn gira per le strade della sua città trasformando gli elementi urbani in creature fantastiche, ricordandoci che, grazie al potere della fantasia, intorno a noi si nasconde un mondo pieno di colori e di avventure.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 14 Gennaio 2021

David Zinn è un insegnante, illustratore ed educatore per bambini con un grande hobby per la street art. Da 20 anni infatti si diverte a trasformare le crepe, i buchi e i tombini che incontra per le strade della sua città, in Michigan, nella casa di creature magiche nate dalla sua incredibile fantasia. "L’ispirazione mi viene dalle macchie e dalle forme che vedo sotto i miei piedi quando cammino per strada, che è molto simile al modo in cui le persone vedono animali o oggetti nella forma delle nuvole", racconta David, "L’unica differenza è che io posso aggiungere altri particolari per permettere anche altre persone di vedere quello che vedo".

I disegni di David si caratterizzano quasi tutti per l'illusione pareidolica, una speciale tecnica che permette ai disegni di essere visti solo da una determinata prospettiva. Ciò aggiunge alla sue creazioni anche un elemento di sorpresa, che rende fortunati i pedoni che le incontrano: "Mi piace disegnare in quell’angolo a cui la maggior parte della gente che passa non fa attenzione", spiega David, "Ma quando una persona guarderà in basso al momento giusto rimarrà piacevolmente sorpresa".

La street art di David è una forma d’arte che non ha quindi bisogno di cornici o di stare in un museo: "Ho disegnato creature che sono esistite solo per alcuni minuti prima di essere spazzate via da una tempesta", racconta l'artista, " E anche se può sembrare futile, mi fa sentire come se avessi un rapporto speciale con queste creature".