Trekking in autunno: Il Sentiero della Vecchia Ponale sul Lago di Garda

Tra Riva del Garda e la Valle di Ledro si snoda il Sentiero della Vecchia Ponale, un cammino poco impegnativo non più lungo di una decina di chilometri. la stagione migliore per percorrerlo? L’autunno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 28 Ottobre 2022

Tra i cammini più suggestivi da percorrere durante la stagione autunnale, una "nota di merito" va al Sentiero della Vecchia Ponale, uno dei più famosi e apprezzati percorsi di tutta Europa. Per incamminarsi lungo questo sentiero bisogna trovarsi nei pressi del Lago di Garda, dal momento che il percorso si sviluppa tra Riva del Garda e la Valle di Ledro.

Il Sentiero della Vecchia Ponale è una passeggiata adatta a tutti, adulti e bambini, e di norma non richiede più di tre ore di cammino; diversamente è possibile percorrerlo anche in sella ad una bicicletta o a una mountain bike, sebbene la più lenta andatura a piedi permetta di godersi maggiormente i numerosi scorci panoramici lungo il percorso.

Le origini del Sentiero della Vecchia Ponale sono piuttosto antiche se si considera che la strada è stata ricavata dalla roccia già intorno alle metà del 1800 e, in alcuni tratti è possibile ritrovare alcuni vecchi ripari costruiti dai militari in tempo di guerra.

La strada è stata interrotta diversi anni fa, intorno agli anni Novanta, per via della costruzione di una nuova galleria. Solo nel 2004 questo tratto di strada è diventato un vero e proprio sentiero ciclo-pedonale della lunghezza di circa 10 km.

Il percorso

Per incamminarsi lungo il sentiero della Vecchia Ponale, il parcheggio più comodo e vicino, ma a pagamento, è senz'altro quello del Monte Oro, posto poche centinaia di metri prima dell'inizio del cammino; in alternativa, si può optare per un parcheggio gratuito che si trova nei pressi di Largo Guglielmo Marconi, a Riva del Garda.

Inizialmente si costeggia il lago, passando davanti alla storica centrale idroelettrica. Dopo meno di un chilometro, si attraversa la strada Gardesana occidentale, seguendo il segnavia D01 in direzione Ledro. A questo punto, finalmente si abbandona la strada asfaltata per un percorso in sterrato che offre scorci panoramici del Ponale. Pareti di roccia si alternano a piccole gallerie, fino al raggiungimento di una leggera salita. Qui la strada curva verso destra per dare inizio alla bellissima Valle di Ledro.

In questo punto del percorso pedoni e ciclisti sono costretti a separarsi. A piedi si attraversa quindi un ponte e poco dopo si sale una scalinata che conduce a una strada forestale.

Si prosegue per la Valle di Ledro e, dopo aver percorso parte della strada di Pregasina, si supera il piccolo paese di Biacesa. Proseguendo si attraversa anche la località Prè di Ledro e si sale fino a Molina di Ledro, da dove si prosegue fino al Lago di Ledro.