
Un tale di nome William Cullen Bryant (era un poeta americano) scriveva che l'autunno era l’ultimo sorriso più bello dell’anno. Probabilmente non c'è definizione più appropriata considerato che questa stagione è di una bellezza unica.
Chiunque potrebbe contestare l'affermazione appena fatta lamentandosi delle giornate uggiose, delle piogge insistenti, degli alberi che si spogliano delle proprie foglie e delle temperature che di giorno in giorno tendono ad abbassarsi. Questo è forse l'autunno nella sua veste più triste, ma esistono giornate di sole in cui il giallo, il rosso e l'arancione delle foglie cadute dagli alberi risplendono alla luce, c'è l'aria frizzante del mattino, il tepore dell'ultimo sole che accarezza la pelle del viso.
L'autunno è poi una stagione di assestamento. Dopo la frenesia che ha riempito l'estate, finalmente un momento di pace con giornate che iniziano ad accorciarsi, i bambini a scuola e spazio per i migliori propositi. L'autunno è il momento ideale per fermarsi un attimo, per riscoprire un po' di mindfulness, per ritrovare il tempo e ammirare la natura che ci circonda.
Non mi stancherei mai dell'autunno e forse, sarebbe lo stesso per uomini del passato che ne hanno elogiato ogni aspetto.
Niente muore così bene come l’autunno.
Ashlee Willis
L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore.
Albert Camus
Quando tutto sembra un dipinto ad olio magico, sai che sei in autunno.
Mehmet Murat ildan
E’ stata una bella e luminosa giornata autunnale, con profumo di sidro e un cielo così azzurro che si potrebbe annegare in esso.
Diana Gabaldon
L’autunno è una stagione saggia e di buoni consigli.
Félix Antoine Savard
Di tutte le stagioni, l’autunno è quella che offre di più all’uomo e chiede di meno.
Hal Borland
L’autunno è la stagione più dolce, e quello che perdiamo in fiori lo guadagniamo in frutti.
Samuel Butler
Ognuno dovrebbe trovare il tempo per sedersi e guardare la caduta delle foglie.
Elizabeth Lawrence
Quello che c’è talvolta di bello nell’autunno è che, quando il mattino ci si sveglia dopo una settimana di pioggia, di vento e di nebbia, tutto lo spazio, brutalmente, senza ubriacarsi di sole.
Victor Lévy Beaulieu
Aspetto la pioggerella d’autunno, per nascondermi tra le persone, nel grigio della città e vivere di malinconia e ricordi. L’autunno permette cose in altre stagioni non sono possibili.
Stephen Littleword
Nelle persone belle, è bello anche l’autunno.
Plutarco