Tutte le proprietà dei lamponi: quei piccoli frutti di bosco ricchi di grandi benefici

Oltre a rendere deliziosi i tuoi piatti o i tuoi dessert, i lamponi sono tra i frutti di bosco più ricchi di proprietà benefiche per il tuo organismo. Sono costituiti principalmente di acqua e carboidrati e questo li rendi alimenti poco calorici e altamente energetici. Hanno alte concentrazioni di vitamine, la A e la C, che possono rallentare i processi di invecchiamento e contrastare la crescita di alcune cellule tumorali. Allo stesso tempo, la ricchezza vitaminica conferisce ai lamponi anche importanti proprietà cosmetiche per la cura della pelle.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 19 Luglio 2023
* ultima modifica il 14/02/2024

Puoi ammetterlo: un’abbuffata di lamponi l’avrai fatta anche tu. Magari durante una gita in montagna, rubandoli direttamente dalla Rubus, la pianta che li produce, appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Oppure hai aggiunto i lamponi come guarnizione a dolci o dessert: i piccoli frutti rossi infatti possono essere utilizzati in tanti modi diversi, potresti averli ritrovati in confetture di marmellata o sotto forma di infusi per sfruttare le proprietà delle loro foglie.

Per una volta, non ti sentire in colpa per aver ceduto a questa voglia: i lamponi sono infatti un frutto ricco di proprietà benefiche, in grado di soddisfare, oltre al tuo palato, anche il tuo organismo. Per tua fortuna, puoi trovarli per un lungo periodo durante l'anno, dato che la loro stagionalità va da maggio fino a ottobre. Negli altri mesi, se ne hai bisogno per qualche preparazione, puoi comunque utilizzare i lamponi essiccati. Conosciamo meglio questo frutto, i benefici che gli vengono riconosciuti e i possibili usi in cucina.

Pianta a tipologie di lamponi

Il lampone è senza dubbio uno dei frutti di bosco più conosciuti, che come ti dicevo viene ottenuto dalle piante del genere Rubus, di cui però esistono oltre 200 specie. Proprio per questo motivo, anche i lamponi che potresti trovare, tanto al mercato quanto allo stato selvatico, possono appartenere a diverse varietà.

Andiamo però con ordine. Prima di tutto, devi sapere che gli arbusti sui quali matura questo frutto si possono distinguere in:

Lamponi rimontanti: i frutti crescono una prima volta da agosto a ottobre e, nell'anno successivo, spuntano sugli stessi rami tra giugno e luglioLamponi non rimontanti: producono i frutti in giugno e luglio, sui rami nuovi dell'anno precedente

Più in generale, se fossi interessato alla coltivazione, sappi che solitamente le piante di lamponi cominciano a produrre frutti 2 anni dopo la piantagione, fatta eccezione per alcune varietà rimontanti che possono impiegare meno tempo.

Fatta questa distinzione, possiamo dedicarci alle diverse tipologie di lampone che potresti avere visto, o addirittura assaggiato. Naturalmente i lamponi rossi sono quelli più diffusi, che rubano subito il tuo occhio al mercato per il loro colore acceso e un profumo irresistibile, ma non sono gli unici.

Ad esempio, esistono arbusti di diverse varietà in grado di produrre lamponi gialli, più dolci rispetto a quelli tradizionali e quindi ottimi da utilizzare per preparare marmellate o torte. Ci sono poi anche i lamponi neri, che a prima vista potresti confondere con le more ma che maturano su un arbusto noto come Rubus Occidentalis, originario del Nord America.

Proprietà e benefici dei lamponi

Oltre al suo sapore agrodolce e intenso, ciò che rende speciali i lamponi sono tutti i benefici di questo frutto di bosco: una ricchezza intrinseca che, prima di tutto, può offrire al tuo organismo un'importante proprietà antiossidante. Già, perché i lamponi sono alimenti assai ricchi di antociani i quali, oltre a dare il tipico colore rosso, conferiscono al frutto un'azione protettiva nei confronti dell'apparato cardiovascolare.

I lamponi sono inoltre molto abbondanti di vitamine. In particolare è abbondante la vitamina A e la vitamina  C, che sono appunto contraddistinte da un alto potere antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi rallentando così i processi di invecchiamento. Gli antiossidanti dei lamponi sembra che possano svolgere un'azione antitumorale contribuendo a bloccare la crescita di cellule cancerose nel colon, nel seno e nella prostata. La presenza di vitamina C, inoltre, conferisce ai lamponi anche proprietà antinfiammatorie: un’azione che si rende efficace soprattutto a livello delle vie respiratorie.

Le vitamine A e C contenute nei lamponi hanno un importante ruolo antiossidante e anche antitumorale

Probabilmente avrai sentito parlare spesso degli integratori a base di chetone di lampone. Sono prodotti a cui viene molte volte riconosciute dei benefici contro obesità e sovrappeso. Tuttavia, ad oggi, non risultano consistenti prove scientifiche che dimostrino le proprietà dimagranti dei lamponi e la loro capacità di aumentare il metabolismo e bruciare i grassi.

Questi piccoli frutti rossi sembrano offrire anche proprietà e benefici per la tua pelle. Non sono da sottovalutare infatti le proprietà cosmetiche dei lamponi. Le vitamine di cui ti ho parlato prima, la A e la C, grazie alla protezione del collagene e alla stimolazione della sua produzione, aiutano la pelle a restare compatta. Per un uso cutaneo ti consiglio anche degli impacchi con le foglie dei lamponi: sono un ottimo rimedio per lenire pelle irritata o arrossata.

Quanti consumarne al giorno

Grazie alla loro composizione che ti racconterò nel dettaglio tra qualche riga, posso comunque anticiparti che i lamponi sono un alimento poco calorico, dato che 100 grammi apportano appena 34 calorie. Inoltre,sono costituiti principalmente di acqua, carboidrati e soprattutto di fibre: per questo e per il basso indice glicemico i lamponi sono anche indicati come parte integrante dell'alimentazione dei pazienti diabetici.

Valori nutrizionali

I valori nutrizionali che puoi ritrovare i una porzione di 100 grammi di lamponi sono:

  • Acqua 84.6 g
  • Proteine 1.0 g
  • Grassi 0.6 g
  • Carboidrati 6.5 g
  • Zuccheri 6.5 g
  • Sodio 3 mg
  • Potassio 220 mg
  • Calcio 49 mg
  • Fosforo 52 mg
  • Ferro 1 mg
  • Vitamina A 13 microgrammi
  • Vitamina C 25 mg
  • Tiamina 0.5 mg
  • Fibre 7.4 g

Controindicazioni

Non esistono importanti controindicazioni al consumo dei lamponi, ma ci sono alcune situazioni in cui vale la pena fare attenzione. Ad esempio, dovresti tener conto del fatto che questi frutti contengono molti ossalati, delle sostanze che possono favorire la formazione di calcoli renali, quindi sarebbe consigliato sentire il tuo medico prima di mangiarne in grandi quantità qualora tu soffra o abbia sofferto di problemi ai reni.

Inoltre, considera che i lamponi potrebbero interferire con i medicinali a base di ossazolidinoni, quindi senti un parere esperto qualoratu stessi già assumendo questi farmaci.

Come consumarli in cucina

Una scorpacciata di lamponi freschi, specialmente in estate, è sicuramente un'esperienza da provare per assaporare quel sapore unico dato dal mix tra il dolce e l'aspro. Tuttavia, questo frutto è davvero versatile e può essere sfruttato davvero in tanti modi: pensa ad esempio al succo di lamponi, utile anche in caso di infiammazione delle vie urinarie, o a decotti e infusi che possono aiutare a combattere diarrea, emorroidi e anche i dolori mestruali.

Sicuramente più classico è l'utilizzo dei lamponi per realizzare torte, marmellate o altri tipi di dolci. Tuttavia, devi sapere che esistono ricette che prevedono l'accostamento di questi frutti anche con cibi salati, ad esempio la carne.

Se è pieno inverno e vuoi preparare qualcosa a base di lamponi, non disperare: in vendita puoi trovare infatti anche i lamponi disidratati (detti anche essiccati o liofilizzati), che in alternativa puoi preparare tu stesso imparando a far seccare i frutti appena raccolti durante la bella stagione.

Fonte| Humanitas

(Pubblicato da Kevin Ben Alì Zinati il 20/06/2020

Modificato da Mattia Giangaspero il 19/07/2023)

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.