Un calendario dell’avvento riciclato e naturale: realizzalo così

Recupera tutti i sacchetti di carta che hai per casa. Aggiungi un ramo e un pennarello. Ecco la ricetta per creare da zero un naturalissimo Calendario dell’Avvento fai da te!
Sara Polotti 19 Novembre 2022

Dall'1 al 25: ecco i giorni interessati dal Calendario dell'Avvento, un modo davvero carino per celebrare l'attesa del Natale. Di cosa si tratta? Di un calendario speciale nel quale i giorni dall'1 al 25 dicembre sono rappresentati da un sacchetto o da una scatolina, nei quali stanno piccoli doni da scartare di giorno in giorno, senza fretta. Un modo, quindi, per rendere l'attesa del giorno natalizio ancora più trepidante, imparando allo stesso tempo il valore della pazienza.

Invece di acquistare uno di quei calendari dell'Avvento commerciali e costosi, puoi realizzarne uno fai da te con ciò che hai in casa. Sarà un Calendario dell'Avvento riciclato e naturale, creato da zero con amore.

Cosa infilare all'interno dei 25 sacchetti? Ciò che vuoi: delle caramelle, dei buoni per il cinema o per degli abbracci stritolanti, dei piccoli giocattoli riciclati, gioielli fai da te…

Occorrente

  • Un ramo recuperato in giardino
  • Spago
  • Forbici
  • Tanti sacchetti di carta recuperati durante l'anno
  • Un pennarello
  • Chiodo e martello

Procedimento

  1. Seleziona i 25 sacchetti di carta e infila in ognuno il piccolo dono. Il sacchetto numero 25 dovrà contenere il regalo più ambito.
  2. Chiudili.
  3. Segna su ognuno i numeri da 1 a 25 con il pennarello nero. 
  4. Fora la parte superiore di ogni sacchetto con le forbici.
  5. A ogni sacchetto lega un pezzo di spago. Taglia diverse lunghezze: è importante che i sacchetti, poi, pendano da altezze differenti.
  6. Lega lo spago alle due estremità del ramo, in modo da formare una "V" rovesciata per appendere poi il ramo alla parete.
  7. Appendi ora al ramo tutti i sacchetti muniti di spago.
  8. Infila il chiodo al muro.
  9. Appendi il ramo-Calendario dell'Avvento.
  10. Ogni mattina di dicembre si potrà aprire il sacchetto del giorno corrispondente.