Un Everest mai così inquinato, la scoperta di un gruppo di alpinisti pronti a pulire

È stato girato un video, per poi pubblicarlo sui social, in cui si documentava come l’Everest fosse pieno di rifiuti. Uno scalatore ha commentato così quanto visto sul campo 4: “È inammissibile distruggere l’ambiente naturale per soddisfare le nostre ambizioni”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 31 Maggio 2023

Una montagna di rifiuti. In questo caso da prendere alla lettera. Sì perchè un gruppo di alpinisti appena sono arrivati al campo 4 del monte Everest hanno esclamato: "Il campo più sporco che abbiamo mai visto". A 8mila e 400 metri c'è una piccola discarica a cielo aperto. Cumuli di spazzatura riuniti e lasciati sulla montagna più alta della Terra, da altri gruppi di scalatori nel corso degli anni ed è stato tutto documentato e postato sui social. L'alpinista che su Instagram si chiama "tenzi_sherpa1999"  ha mostrato tutto  registrando quelle immagini vergognose per denunciare l'inciviltà di chi ha la sua stessa passione e l'ha preceduto. Il video in questione è abbastanza chiaro e lascia a bocca.

Il commento dell'alpinista è anche molto esplicito. Registra con un elenco la presenza di tutti i diversi rifiuti che lui e i suoi colleghi hanno trovato. Poi attacca l'azienda "Clean Mountain" addetta a ripulire le montagne, ma in questo caso…

"Il campo più sporco che abbia mai visto .Possiamo vedere tante tende, bottiglie di ossigeno vuote, ciotole d'acciaio, cucchiai, tampone di sanificazione, carta tanta cosa che viene usata dagli umani o questo lavoro fatto da noi che siamo lì per scalare l'Everest. Ogni volta mi sento così triste perché ho visto molte volte fare gruppi di spedizione e aziende tagliare i loghi delle aziende e lasciare lì tutte le tende per il resto . La campagna Clean Mountain è iniziata da molti anni, anche se la campagna ha fatto un buon sforzo per pulire la montagna, ma come sempre ogni volta che le aziende lasciano la spazzatura sulla montagna, quindi sarà difficile da pulire.
L'agente di collegamento viene pagato per niente, proprio niente. Vorrei chiedere al governo di punire le aziende che lasciano la spazzatura in montagna è un problema enorme che tutti affrontiamo"

Ovviamente il problema non è il cattivo lavoro di chi ripulisce luoghi "sacri" come l'Everest. Il problema è a monte, è la mancanza di rispetto verso l'ambiente. È il sovraffollamento delle persone che affascinate dalla sfida di scalare l'Everest arrivano sulla montagna e poi lasciano i rifiuti.

Uno degli alpinisti più esperti, l'americano Alan Arnette, ha parlato al sito montagna tv spiegando come l'operazione di pulizia del Campo 4, luogo in cui sono stati ritrovati tutti i rifiuti documentati dagli alpinisti, si aggira sui 50 mila euro e potrebbe in alcuni casi arrivare anche a 100 mila.