pollo

Un influencer mangia carne di pollo cruda ogni giorno, quali sono i rischi?

John, influencer da 300mila follower, si è reso protagonista di un esperimento pericolosissimo: mangiare solo carne di pollo cruda. Lo scopo? Dimostrare che non sarebbe così nociva come si crede. Ma gli esperti dicono tutt’altro.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 5 Febbraio 2024
In collaborazione con Dott. Simone Gabrielli Biologo nutrizionista

Tra i tanti esperimenti e sfide che puoi vedere ogni giorno sui social, questa probabilmente è la più pericolosa. Un influencer americano, noto solo come John, ha una discutibile ossessione per i cibi crudi, tra cui latte, uova e carne. Tutti prodotti di origine animale che mangia quotidianamente senza alcun tipo di cottura, tra cui il pollo, alimento noto per essere a serio rischio di contaminazione.

Secondo John, questo esperimento è in nome della scienza perché dice di credere fermamente che mangiare carne cruda non sia così orribile come siamo abituati a pensare, anzi, sostiene che a livello nutrizionale sia l'alimento più completo per l'essere umano. Bisogna chiarire che il ragazzo non ha alcuna qualifica scientifica, ma ha condotto, a suo dire, ricerche personali che l'hanno portato ad abbandonare la dieta vegana nel 2019 e a provare tutti i tipi di carne, rigorosamente crudi, filmandosi per il suo pubblico. Sul suo primo profilo Instagram, @rawmeatexperiment, ha documentato la prima prima sfida in cui ha mangiato solo carne cruda per 200 giorni, salvo poi interrompere questa dieta "Per noia".

John ha da poco inaugurato una seconda sfida, mangiare solo carne di pollo cruda, operazione che sta divulgando nel suo secondo profilo social @rawchickenexperiment, canale che conta già più di 300mila followers. Intervistato da Vice, l'"influencer" ha spiegato che una spinta per continuare proviene proprio dal suo pubblico, sia da chi lo ringrazia "per la consapevolezza", sia da chi lo critica. "Trovo le reazioni delle persone davvero divertenti, e vedere decine di migliaia di persone che mi dicono che morirò al 100% mi fa venire voglia di farlo di più per dispetto" ha commentato.

Consapevole del rischio associato al pollo crudo, John dice di prendere il suo cibo da una fattoria vicino casa, "non usano antibiotici, cloro o iniezioni. Vivono al sole mangiando una dieta naturale" – e ha aggiunto – "Sono stato abituato a spingere il mio corpo al limite, quindi cosa farà mai un po' di pollo? Ho sfiorato la morte per aver bevuto 45 White Claws (una bevanda alcolica, ndr) in una notte. Se quel tipo di bere non mi ha ucciso, non credo che possa farlo un pezzo di pollo". Il ragazzo, quindi, è piuttosto inconsapevole di ciò che potrebbe comportare il suo regime alimentare.

Per ricordarti di non replicare in alcun modo questa sfida a casa, ecco la spiegazione scientifica. "La carne di pollo è spesso contaminata da batteri patogeni come Salmonella, Campylobacter o Clostridium perfringens – spiega il dott. Simone Gabrielli, biologo nutrizionista – questo perché i polli sono serbatoi naturali di questi patogeni, sopratutto la Salmonella. Per spiegarla semplicemente, i polli sono un'ottima casa dove questi batteri possono vivere tranquilli. Per questo si consiglia sempre la cottura. Oltre a questo, escludendo la possibile presenza di batteri, mangiare carne di pollo cruda non comporta nessun vantaggio nutrizionale rispetto a mangiarla cotta, quindi perché rischiare?".