andrea-rinaldo-nobel-acqua

Un italiano per la prima volta nella storia vince il Nobel dell’acqua, chi è il professore Andrea Rinaldo?

A vincere lo Stockholm Water Prize è stato Andrea Rinaldo, docente ordinario di 68 anni dell’Università di Padova di Costruzioni idrauliche. Qual è il suo studio?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 21 Marzo 2023

Non era mai successo che un italiano venisse premiato con un Nobel dell’acqua. E quest’anno con i problemi di siccità ormai sotto lente di ingrandimento da tutti può avere sicuramente ancora maggiore rilevanza. Lo "Stockholm Water Prize", ovvero il “Nobel dell’acqua” è stato assegnato al professore veneziano Andrea Rinaldo, ordinario di Costruzioni idrauliche all’Università di Padova, direttore Laboratory of Ecohydrology della École polytechnique fédérale di Losanna e presidente dell’Istituto Scienze, Lettere e Arti di Venezia.

Il premio nacque nel 1991 e non fa parte della categoria dei Nobel, ma come loro prevede una selezione di vari profili e di varie scoperte e successivamente una cerimonia. Cerimonia che si terrà nella sala d’oro della City hall di Stoccolma il prossimo 23 agosto, alla presenza del re Carlo XVI Gustavo di Svezia.

Ma perché il premio è stato assegnato al docente Rinaldo? È stato valorizzato il suo studio sulle reti fluviali, considerato una chiave per comprendere la natura ed eliminare le disuguaglianze. 

L’acqua per me è casa: Venezia, dove sono nato e cresciuto. E l’acqua è famiglia: mio nonno aveva un’impresa di costruzioni marittime, mio padre, un fratello, mio suocero e mio cognato sono ingegneri idraulici come me, uno dei miei figli ha un dottorato in Ingegneria costiera. Il mio sogno era (ed è) di aiutare a salvare Venezia, la città che di acqua vive ma di acqua rischia di morire.
Andrea Rinaldo

Rinaldo nello studio ha esplicitato come i processi ecologici maggiormente dominanti nel paesaggio fluviale sono vincolati dall’idrologia. Ha dato un fondamentale contributo alla nascita e allo stabilirsi dell’Ecoidrologia come una scienza autonoma, moderna. Una vera e propria chiave di volta per la comprensione e la risoluzione di molteplici problemi controllati dalle acque del ciclo idrologico.