Un lavoretto di Natale: il presepe riciclando i cartoni delle uova

Grazie alla resistenza del materiale e grazie alla forma della scatola, i cartoni che contengono le uova del supermercato possono essere usati per realizzare da zero un piccolo presepe riciclato, con tutti i personaggi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 2 Dicembre 2023

Ci hai mai pensato? Ritagliando tutte le parti che compongono i cartoni che contengono le uova si ottengono tanti piccoli elementi che se riassemblati possono formare dei piccoli personaggi.

Personalizzando ogni piccolo omino si ottengono così tanti personaggi. Come per esempio quelli del presepe: non serve infatti comprarne uno nuovo, perché rielaborando creativamente i cartoni delle uova potrai creare Maria, Giuseppe, Gesù bambino, i pastori e le pastorelle, gli animali e i re Magi.

Come? Segui questi passaggi e soprattutto metti in campo un po' di manualità: il risultato ti darà moltissima soddisfazione.

Occorrente

  • Tanti cartoni delle uova da riciclare
  • Un paio di forbici
  • Colla vinilica o pistola per la colla a caldo
  • Tempere
  • Pennelli
  • Pennarello nero a punta fine.

Procedimento

  1. Taglia dai cartoni delle uova tanti elementi concavi e convessi.
  2. Assemblali a formare tanti personaggi infilando i vari pezzi uno sopra l'altro e ritaglia i vari elementi a seconda dei dettagli che stai cercando. 
  3. Procedi ora a colorare tutti gli elementi dei personaggi, dagli abiti alle capigliature e ai copricapi. Se ti è rimasto un cartone delle uova puoi usarlo come tavolozza per dividere le varie tempere senza mescolare i colori.
  4. Assembla nuovamente i personaggi, stavolta usando la colla per fissarli.
  5. Disegna anche i dettagli con il pennarello nero a punta fine. 
  6. Se vuoi puoi trasformare in capanna uno dei cartoni delle uova non utilizzati, aprendolo e dipingendo il cielo stellato all'interno del coperchio.