Un lavoretto di Santa Lucia riciclato: la santa e l’asinello con le mollette del bucato

Questa Santa Lucia con il suo asinello è davvero carinissima: proponi a bimbi e bimbe il lavoretto per celebrare la santa che porta i doni e per spiegare loro la sua magica storia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 8 Dicembre 2023

Per moltissimi bambini e bambine Santa Lucia è davvero speciale: è lei che la notte del 13 dicembre porta i doni, e non Babbo Natale. Avviene nel Nord Italia, tra Brescia, Verona e Bergamo, e la tradizione vuole che la santa martire senza occhi recapiti tanti regali a bimbi e bimbe accompagnata dal suo fedele asinello.

Nel periodo che precede il 13 dicembre quindi immancabili sono i lavoretti di Santa Lucia per celebrare questa generosa figura vestita di bianco e per studiare a fondo la sua storia.

Un lavoretto di Santa Lucia molto grazioso è quello con le mollette da bucato riciclate o rotte: diventeranno le gambe della santa e le zampe dell'asinello.

Occorrente

  • Del cartoncino bianco
  • Matite e colori (pastelli e tempere)
  • Forbici
  • Mollette da riciclare
  • Colla

Procedimento

  1. Sul cartoncino traccia le figure di Santa Lucia e dell'asinello, ma senza gambe!
  2. Colorale bene e disegna tutti i dettagli.
  3. Ritagliale con precisione.
  4. Con le tempere dipingi tre mollette: una d'azzurro o di bianco (a seconda del colore dell'abito di Santa Lucia) e le altre due marroni o grigie (in base a come hai colorato l'asinello).
  5. Pinza le mollette alle figure come se fossero le gambe.
  6. Se vuoi, puoi incollare Santa Lucia e l'asinello su altro cartoncino, che farà da base per il lavoretto.