Un lavoretto estivo che si trasforma in gioco all’aperto: le barchette con le spugne

Il gioco delle barchette che si sfidano a colpi di vento e corrente è tra i più tradizionali e tra i più amati dai bambini e dalle bambine di tutto il mondo. Vediamo come realizzarle partendo da alcune vecchie spugne da cucina.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 25 Giugno 2022

Il gioco delle barchette che si sfidano a colpi di vento e corrente è tra i più tradizionali e tra i più amati dai bambini e dalle bambine di tutto il mondo. Concordi?

Invece di comprare nuovi giocattoli, puoi realizzare le barchette partendo da alcune spugne da cucina: in questo articolo ti spieghiamo come, passo passo!

Naturalmente, puoi usare vecchie spugne destinate al cestino della spazzatura, oppure spugne nuove che tuttavia una volta dismesso il gioco potrai riutilizzare in cucina! L'importante è non sprecare nulla e soprattutto riportare tutto a casa se deciderai di giocarci nella natura.

Occorrente per ogni barchetta

  • Una spugna per piatti rettangolare
  • Uno stuzzicadenti lungo
  • La copertina di una rivista da riciclare
  • Forbici

Procedimento

  1. Come prima cosa, infila lo stuzzicadenti alla base della spugna.
  2. Ritaglia poi dalla copertina della rivista da riciclare (la cui carta è particolarmente rigida e resistente, ma flessibile) un triangolo alto quanto lo stuzzicadenti (sarà la vela) e un altro triangolo più stretto e lungo.
  3. Infila la vela nello stuzzicadenti, piegandone la pancia, e la piccola vela superiore sulla cima.
  4. Ora puoi giocare in acqua con le tue barchette ecologiche ed economiche!