Un materasso per i cani randagi del quartiere: è questa l’idea di un negozio di Istanbul

Ricevono acqua e cibo dagli abitanti del quartiere e da qualche settimana hanno anche un materasso morbido dove trascorrere la notte. Succede a Istanbul, dove i cani randagi della zona ricevono affetto e cure, nonostante vivano per strada, senza fissa dimora.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 13 Febbraio 2021

Davanti a un cane randagio, i comportamenti di un essere umano possono essere svariati. C’è chi li considera un pericolo, chi ne ha semplicemente compassione, chi non li considera compagni di vita di persone che vivono per la strada, chi invece, se ne prende cura. E non si parla unicamente dell’ammirevole lavoro che fanno volontari e addetti di canili e rifugi, ma anche di quei semplici gesti che possono migliorare la vita di strada di cani senza padrone e senza dimora.

Proprio come ha fatto il proprietario di un negozio di arredo per la casa, l’Istikbal Mobile, e che vende, tra i vari articoli, anche materassi. Essendo un grande amante degli animali, il proprietario del negozio, si è preoccupato di dare un giaciglio ad alcuni cani randagi che giravano liberi in questo quartiere di Istanbul. Ha così predisposto un materasso, protetto da una plastica, appena fuori dal suo negozio, permettendo ai cani di passarci la notte, senza costringerli a dormire sui marciapiedi a temperature ben oltre lo zero.

Un’iniziativa semplice e al contempo straordinaria, che rivela un’attenzione verso cani in difficoltà, non sempre così scontata. Anzi. Fortunatamente in questo quartiere della città, gli abitanti della zona hanno anche l’abitudine di lasciare agli angoli della strada alcune ciotole per non far mancare acqua e cibo a questi animali. Un modo per convivere pacificamente con cani senza dimora, amandoli e soprattutto rispettandoli.