Il terribile avvenimento è accaduto lo scorso sabato 4 maggio. Una balena lunga circa 13 metri e in buona salute, come poi ha potuto verificare l'Atlantic Marine Conservation Society, è morta dopo l'impatto che avuto con una nave da crociera, la MSC Meraviglia. Non solo, il cetaceo è poi rimasto incastrato nella prua della nave e la scoperta è stata fatta solamente durante l'attracco al porto di New York, il Brooklyn Cruise Terminal.
La balenottera era un esemplare di femmina matura della specie boreale, ovvero una delle più grandi e classificata come "in via d'estinzione".
Attualmente l'animale morto è stato trasportato in una spiaggia a Sandy Hook, nel New Jersey, dove il team dell'Atlantic Marine continua a svolgere esami scientifici, già iniziati martedì 7 maggio, per chiarire completamente il caso e ricostruire la morte dello stesso animale. L'unica certezza resta il fatto che la balena sia morta in seguito all'impatto con la nave.
Inoltre è stata avvertita anche la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), la quale collaborerà per venire a capo di questo caso. Caso, che dobbiamo aggiungere, non così tanto raro. Purtroppo ogni anno muoiono cetacei di varie dimensioni a causa di scontri con navi da crociera, cargo o di altra fattispecie. La biodiversità marina è sempre in pericolo e in molti casi gli animali che muoiono sono anche in via d'estinzione, come appunto la balena in questione.
La MSC ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla vicenda, prima di salpare verso il Canada: “Quando ci siamo accorti della balena, abbiamo immediatamente informato le autorità competenti, che stanno ora conducendo un esame della balena. Siamo profondamente rattristati per la perdita di qualsiasi forma di vita marina"