Una ricetta contro il mal di gola? Prova l’hummus di ceci

Alcune ricette possono aiutarti ad affrontare il mal di gola. Avresti mai detto che nel loro elenco c’è anche l’hummus di ceci? Scopri quali sono le sue proprietà e come prepararlo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Silvia Soligon Biologa nutrizionista
6 Marzo 2023 * ultima modifica il 22/03/2023

Ce lo siamo già detti in passato: quando si ha il mal di gola, magiare può diventare difficile. Un po', si sa, l'appetito può calare se non si è in piena forma. In più, quando la gola fa male deglutire può essere difficile.

Alcuni alimenti aiutano a ritrovare le forze e a favorire il benessere della gola. Ma anche le preparazioni possono fare la differenza, sia per sormontare i problemi di deglutizione, sia per ottimizzare l'assorbimento dei nutrienti utili per sconfiggere la malattia. Oggi voglio presentarti una delle ricette utili per raggiungere proprio questi obiettivi: quella dell'hummus di ceci.

Una ricetta per il mal di gola

Cos'è l'hummus?

L'hummus è una preparazione tipica della cucina mediorientale a base di ceci, tahina (pasta di sesamo), succo di limone e aglio. La sua origine è dibattuta e contesa: la rivendicano diverse nazioni, dal Libano alla Turchia, passando per l'Egitto, Israele e la Siria. Dirimere la questione è praticamente impossibile. I suoi ingredienti circolano per il Medio Oriente da migliaia di anni e risalire al momento in cui sono stati combinati per ottenere il piatto che oggi conosciamo (o qualcosa di molto simile) non è semplice.

Pare che sia stato citato nella Bibbia circa 3.500 anni fa, ma chi può dire con certezza che non esistesse già prima? È invece certo che ancora oggi è una pietanza presente nella cucina israeliana. Per esempio, si tratta di uno degli ingredienti dello shakshuka, tipica colazione servita proprio in Israele. Ma, anche a tal proposito, c'è chi potrebbe obiettare che si tratti di una colazione tipica di tutto il Nord Africa e Medio Oriente. Lasciamo, quindi, agli storici dell'alimentazione cercare di dare una risposta più certa a questo dubbio e passiamo alle proprietà di questo piatto.

Perché fa bene

Come accennavo, l'hummus di ceci può essere utile quando hai il mal di gola perché è facile da deglutire. La sua consistenza, morbida e setosa, non dovrebbe irritare ulteriormente i tessuti infiammati con cui viene in contatto nel percorso verso lo stomaco. Certo, se il tuo mal di gola ti sta rendendo particolarmente difficile deglutire, non devi consumare l'hummus come spesso si fa: spalmato su fette di pane o tartine dure e ruvide. Piuttosto, opta per una piadina o, se anche questa ti crea problemi, mangialo tale e quale.

Ma al di là della sua consistenza, l'hummus può aiutarti ad affrontare il tuo mal di gola anche per le proprietà dei suoi ingredienti:

  1. I ceci sono una fonte di ferro, minerale alleato delle difese immunitarie; se il tuo mal di gola è di origine infettiva, avere a disposizione dosi adeguate di questo nutriente è molto importante.
  2. La tahina contiene sia ferro sia altri micronutrienti alleati del sistema immunitario: rame, selenio e zinco.
  3. Il succo di limone è una fonte di vitamina C. Quest'altro micronutriente è a sua volta utile per promuovere il buon funzionamento delle difese dell'organismo, e non solo. Infatti, la vitamina C aiuta anche ad aumentare l'assorbimento del ferro di origine vegetale, più difficoltoso rispetto a quello del ferro di origine animale. Aggiungere il succo di limone a ceci e tahina favorisce, quindi, un miglior assorbimento del ferro presente al loro interno.
  4. L'aglio è noto per la sua capacità di promuovere il benessere della gola.

Come si prepara

A questo punto, non ti resta che prendere carta e penna e annotare le quantità di ciascun ingrediente necessarie per un hummus di ceci a regola d'arte. Poco più sotto scoprirai come lo puoi preparare.

Ingredienti:

  • ceci: lessati, 500 grammi; oppure secchi, 160 grammi
  • tahina: 70 grammi
  • limone: 1 medio
  • aglio: 1 spicchio
  • acqua: qb
  • sale fino (meglio se iodato): un pizzico
  • olio di oliva extravergine: 50 grammi
  • paprika dolce: qb

Se lo desideri, puoi guarnire il tuo hummus con un filo di olio extravergine in più e con un ciuffo di prezzemolo ben lavato e asciugato.

Preparazione:

  • Se parti dai ceci secchi, mettili in ammollo la sera prima di prepararli (oppure la mattina per la sera), quindi cucinali, altrimenti scola direttamente i ceci già lessati, sciacquali bene e trasferiscili in un mixer.
  • Spremi il limone e aggiungi il succo ai ceci insieme alla tahina, allo spicchio d'aglio schiacciato, al sale e all'olio.
  • Frulla tutto, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua per raggiungere la densità che desideri.
  • Trasferisci l'hummus così ottenuto in una ciotola e guarniscilo con paprika dolce a piacere.
Laureata in Scienze Biologiche con un dottorato in Scienze Genetiche e Biomolecolari, ha lavorato nel campo della ricerca fino al 2009 altro…