Una tisana rilassante per trovare il tuo momento di pace in casa tua

Il miglior modo di finire una giornata? Rilassandoti e ricaricando le energie. Ma non serve rinchiudersi in un centro benessere per farlo, anche la tua casa può diventare il luogo migliore per trovare un attimo di pace. Prova con una coperta, un buon libro e una tisana.
Giulia Dallagiovanna 17 Dicembre 2018

Calda, naturale e rilassante. Una tisana è il modo migliore nel quale puoi finire la tua giornata. Non ha importanza se sia stata ricca di soddisfazioni o se non vedi l'ora di dimenticartela. Anzi, nel secondo caso avrai ancora più bisogno di trovare il tuo attimo di pace.

Non devi per forza rinchiuderti in un monastero sulle montagne o passare un weekend in un centro benessere per staccare il cervello e ricaricare le energie. A volte basta una coperta, magari un buon libro e un infuso.

Puoi scegliere la tisana migliore per la sera tra quelle che ti avevamo già proposto su Ohga. Oppure prepararne una nuova in base al tuo gusto. Assicurati però di scegliere le piante che garantiscano il miglior relax, come camomilla, valeriana, biancospino, tiglio, passiflora, melissa e malva.

A proposito della malva, sapevi che è in grado di calmare l'ansia e facilitare la distensione dei muscoli? Non solo ma ha proprietà antinfiammatorie che sono perfette se quando sei stressato ti capita di provare mal di stomaco. In più, nei mesi freddi, protegge la gola e ti aiuta a calmare la tosse, che può anche diventare una fonte di disturbo mentre dormi.

Per tutte queste ragioni, la tisana che sto per consigliarti è proprio alla malva.

La tisana alla malva

  • malva
  • acqua
  • miele

Se abiti in campagna, potrai raccogliere qualche foglia di malva tra luglio e agosto e poi conservarle in alcuni vasetti di vetro ben sigillati. Ma un modo sicuramente più pratico e veloce è entrare in un negozio di prodotti naturali o in erboristeria.

Ne bastano poche foglie per preparare un decotto. Lasciale bollire in acqua per circa 10 minuti, poi versa il tutto in una tazza filtrando il liquido con un colino.

Per aumentare l'azione depurativa, o semplicemente per rendere più dolce l'infuso, puoi aggiungere un cucchiaino di miele: un ottimo rimedio della nonna contro il mal di gola e la tosse, perché ti aiuta ad eliminare il muco che si forma nei bronchi e nella trachea.

Ricordati di bere la tisana circa mezz'ora prima di coricarti, in modo che il tuo corpo abbia tempo di assimilarla e i tuoi muscoli siano già rilassati quando spegni la luce per dormire.