Un’estate all’insegna della raccolta dei rifiuti: Livigno promuove il plogging anche tra i turisti

In palio ci sono skipass per la stagione invernale, ingressi alle terme e soggiorni nelle strutture ricettive locali. A partire da luglio, Livigno promuove la salvaguardia delle sue montagne attraverso attività di plogging proposte anche ai turisti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 14 Luglio 2021

È possibile inserire il plogging nelle proposte estive per chi ha scelto la montagna come meta delle proprie vacanze? La località di Livigno lo ha fatto e ha avuto un’ottima idea.

Partecipare, oltretutto, è molto semplice. Puoi decidere di dedicarti al trekking, di montare in sella a una mountain bike o di fare del nordic walking, l’importante è raccogliere nel frattempo anche i rifiuti che si incontrano sul proprio percorso. In cambio di questo impegno ecologico, l’Apt di Livigno ha deciso di mettere in palio anche alcuni premi come soggiorni presso le strutture ricettive locali, skipass per la stagione invernale e ingressi al centro termale Aquagranda.

Dal 9 luglio al 26 settembre, l’Apt di Livigno ha messo a disposizione dei visitatori un kit con zaino, pinza, sacchetto e bastoncini da trekking che è possibile ritirare nelle strutture, negli alberghi e negli appartamenti, che hanno aderito all’iniziativa. I rifiuti raccolti durante le operazioni di plogging dovranno essere poi consegnati all’ufficio informazioni, scansionando il Qr code presente sul box di raccolta e inserendo i propri dati.

Il plogging diventa così una forma di trekking che non solo fa bene alla natura e contribuisce a salvaguardare l’ambiente, ma che allo stesso tempo promuove un turismo active praticabile attraverso numerose attività outdoor come la corsa, il trail running, la mountain bike e l’escursionismo.

A Livigno, il plogging è la novità della stagione estiva 2021, ma non è l’unica iniziativa intrapresa dalla località montana per prendersi cura delle sue montagne. Dal 2019 Livigno è anche un Comune plastic free: tutte le strutture pubbliche e le attività ricettive hanno infatti l'obbligo di utilizzare valide alternative alla plastica per non inquinare. Un impegno green che sarà mantenuto anche in occasione delle prossime Olimpiadi, le prime a potersi definire “green” nella storia di questo evento sportivo globale, grazie agli investimenti sostenibili in termini di impatto sociale, economico e ambientale nel massimo rispetto della natura.

Non solo. Va ricordato anche che Livigno, a partire dall'anno scorso, ha reso disponibili diverse colonnine per le bici elettriche lungo la pista ciclabile e in alcuni sentieri. Oltretutto, è in funzione anche un servizio di collegamento pubblico e gratuito tra le diverse aree del paese, per cercare di ridurre l’inquinamento dovuto al passaggio delle automobili nella valle.