Uno spray nasale per trattare i sintomi del disturbo bipolare in chi è resistente ai farmaci tradizionali

Uno studio clinico italiano ha mostrato che il nuovo spray nasale a base di esketamina fornirebbe un’azione rapida ed efficace nel trattamento sia dei sintomi depressivi sia di quelli ansiosi, in caso di disturbo bipolare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 6 Febbraio 2023
* ultima modifica il 06/02/2023

Uno spray nasale per trattare i sintomi del disturbo bipolare. Si tratta Esketamina Spray Nasale, un nuovo farmaco con proprietà allucinogeno-psichedeliche, che è stato testato durante uno studio clinico, coordinato dalla Cattedra di Psichiatria dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara e che ha visto coinvolti altri 20 centri di cura a livello nazionale.

Esketamina spray Nasale ha dimostrato di essere sicuro e di avere un'azione rapida ed efficace nel trattamento sia dei sintomi depressivi sia di quelli ansiosi, in assenza di rischi per la salute e di effetti collaterali gravi. Ha dato tassi di risposta al trattamento a 3 mesi del 68% e di remissione dall'episodio depressivo del 48.5%. Questi dati sono molto incoraggianti e aprono la strada a una nuova terapia, indicata soprattutto a quelle persone che non rispondono ai trattamenti convenzionali.

"Il disturbo bipolare rappresenta una condizione estremamente diffusa, caratterizzato da episodi di alterazione del tono dell'umore, sia in senso depressivo che espansivo, eccitamento, che causa ogni giorno sofferenza e difficoltà nella vita di molte persone”, ha spiegato il direttore della facoltà professor Giovanni Martinotti. “Gli episodi depressivi caratterizzano la maggior parte delle fasi di malattia nel Disturbo Bipolare: esistono pochi trattamenti approvati, spesso inefficaci e in taluni casi scarsamente tollerati, come avviene ad esempio con gli antidepressivi classici, che aumentano il rischio di indurre fasi di eccitamento. Nello studio, Esketamina Spray Nasale, la cui efficacia nella depressione resistente è già ampiamente consolidata, si è dimostrata una valida opzione terapeutica anche nel contesto della depressione bipolare".

E gli effetti collaterali? "Il  farmaco non ha mostrato rischi significativi in termini di potenziali effetti collaterali a seguito della somministrazione, mostrandosi essenzialmente ben tollerato".

Esketamina è disponibile in fascia H territoriale ad uso ospedaliero e viene erogato sotto stretto controllo medico nell'ambulatorio Depressione Resistente del policlinico di Chieti. Fondamentale infatti è non affidarsi al fai da te, ma assumere sempre questo tipo di farmaci sotto il controllo medico.

Fonte | Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara di Chieti

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.