Uno studente di 23 anni costruisce la prima batmobile elettrica al mondo

Simile a un carro armato, l’automobile è la riproduzione fedele della “Tumbler” guidata da Bruce Wayne nella trilogia di Batman diretti da Christopher Nolan. A differenza dell’originale, però, ha un motore elettrico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 15 Febbraio 2022

È la prima batmobile al mondo completamente elettrica e funzionante. Simile a un carro armato, l’automobile è la riproduzione fedele di quella guidata da Bruce Wayne, che tutti conosciamo come Batman, il supereroe che combatte il crimine con un costume da pipistrello. Ma c’è un importante dettaglio che la rende al passo con i tempi: è azionata da un motore elettrico.

È stata costruita da un ragazzo giovanissimo, il ventitreenne Nguyen Dac Chung, uno studente vietnamita dell’Università di architettura di Hanoi che, amante dei cosplay, realizza costumi da supereroi personalizzati nel suo laboratorio. Da questa sua passione per il mondo dei fumetti nasce la versione elettrica della “Tumbler”, l’auto assoluta protagonista dei tre Batman diretti da Christopher Nolan. Il giovane artigiano, per costruirla, si è lasciato aiutare dai migliori designer, architetti, meccanici e ingegneri e ha utilizzato una serie di materiali, come l’ABS, la fibra di carbonio e l’acciaio che rendono ogni parte della replica leggera, resistente e flessibile.

Alcune sezioni della batmobile, costruita nel giro di due anni, sono state realizzate a mano mentre altre sono state stampate in 3D per assicurare la massima precisione. Le porte della batmobile sono automatiche e si aprono proprio come le ali di un pipistrello. Inoltre, sono state installate quattro telecamere per offrire una visuale a 360 gradi. E, per non farsi mancare proprio niente durante la lotta al crimine, c’è anche un sedile passeggero per ospitare qualunque compagno di avventura.

Questa versione elettrica è leggermente più piccola da quella vista nei film, arrivando a una lunghezza di 3,7 metri contro i 4,6 dell’originale. La batmobile raggiunge i 100km/h ma non può circolare per strada. Tuttavia, i veri fan possono acquistarla per poterla guidare in uno spazio privato, anche se probabilmente bisogna essere miliardari come Bruce Wayne per possederne una. Per tutti gli altri, invece, la batmobile si trova in esposizione in esclusiva alla galleria d’arte Van Daryl, in Vietnam, dove si possono ammirare automobili e moto rare, dal design ricercato e innovativo . "Da bambino ero un fan dei supereroi, in particolare Batman – commenta l'artista Nguyen Dac Chung – Crescendo, ho sempre voluto costruire una batmobile. Da quella di Adam West a quella di Christian Bale. Mentre altre attività di cosplay si concentrano su costumi e accessori, io volevo portare le cose al livello successivo e far esplodere completamente le menti delle persone."