Uova effetto marmorizzato con lo smalto per unghie: rallegra la tavola pasquale!

Le uova sode sono pronte per essere decorate, e vuoi un effetto diverso per rallegrare la tavola pasquale? Ecco una soluzione sfiziosa e d’effetto usando le rimanenze di smalto per unghie.
Francesca Camerino 9 aprile 2020

Hai le mensoline del bagno con una miriade di boccette di smalto di colori diversi anche in piccole quantità che non puoi più utizzare o che ci hanno ormai stancato in quanto il trend da mnaicure è cambiato. Perchè non riciclare i colori per decorare le uova sode e festeggiare con un lavoretto creativo la Pasqua? Ecco i passaggi per rendere le uova originali e sfiziose, e fare festa!

Le uova sode decorate con lo smalto per unghie

Occorrente

  • Smalto per unghie,
  • 1 bicchiere classico o contenitore più ampio di plastica,
  • 1 cucchiaio di plastica o in alternativa guanti usa e getta
  • acqua
  • solvente per unghie (se usiamo le mani)

Procedimento

Rassoda le uova optando per uova con guscio bianco o molto chiaro, poi inserisci quattro dita di acqua a temperatura ambiente (altrimenti lo smalto non aderisce al meglio) nel bicchiere e aggiungi alcune gocce di smalto di colori diversi. Se decidi di realizzare delle uova bicolori puoi optare per il bianco e nero con cui produrre un effetto originalissimo.

Metti l’uovo sul cucchiaio di plastica  e immergilo nell'acqua a temperatura ambiente tenendolo per qualche secondo sotto la superficie

Sistema l'uovo su una gratella o qualcosa di simile e lascialo asciugare.

Una volta decorate le uova scatenando abbinamenti di tinte e fantasia, puoi usare le uova per riempire cestini pasquali da regalare o sistemare come centrotavola per rallegrare l’ambiente in vista dei ritrovi mangerecci.

Se invece ci piace creare degli effetti ancora più creativi, basta inserire nell'acqua gocce di colori diversi, in successione, in modo da creare degli effetti concentrici, e poi con uno stecchino creare dei ghirigori, prima di immergervi l'uovo.