arte bambini riciclo cd

Usa i vecchi cd e crea piccoli pezzi d’arte con i bimbi e lo scratch

I vecchi cd possono essere il materiale ideale per gli attacchi d’arte dei bambini. Ecco cosa puoi creare con lo scratch.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesca Camerino 20 Gennaio 2024

Per scratch si intende l'arte di graffiare deliberatamente delle superfici di plastica o verniciate. Uno dei passatempi più divertenti per i bambini! Oggi puoi usare i vecchi cd e sfruttarli per un progetto originale.

L'attività è facile da organizzare, anche in piccolo a casa:  non si tratta di passaggi complicati o materiali costosi. I bambini possono realizzare i propri pezzi d'arte in qualsiasi colore o combinazione di tinte preferiscano. Basta dipingere e poi "graffiare".

Applicare la vernice, magari con pennelli, mani, spugne e passare il tempo con la vernice da stendere in vari strati sperimentando mix e fusione di colori. È possibile scegliere se graffiare un disegno su vernice bagnata (un po' più complicato) o asciutta.

Per graffiare via la vernice dai cd da riciclare e rivelare la superficie argentata lucida sottostante, i piccoli possono provare e scegliere tra vari strumenti. Una volta realizzati è possibile appenderli alla parete della cameretta per decorare, o usarli come sottobicchieri o tazze.

Occorrente

  • Cd argento
  • Vernice acrilica
  • Pennello
  • Spazzolini, spugne da cucina e oggetti metallici (come chiave, forchetta, uncinetto, pennino)

Procedimento

  1. Dipingi il lato argentato lucido del cd con la vernice acrilica (uno o più strati di diverso colore, lasciando asciugare tra una passata e l'altra)
  2. Dopo aver finito di dipingere i vari strati, lascia asciugare per alcune ore
  3. Gratta la superficie con gli strumenti a disposizione sperimentandoli tutti
  4. Realizza vari tipi di disegni artistici e geometrici (i disegni Mandala possono essere un'idea)