Primo: se le scarpe non ti piacciono, non ti vanno più o non riesci più a portarle, non buttarle. Ci sono tanti modi più sostenibili di agire. Il primo è donarle, oppure venderle sui siti di scambio e vendita tra privati (un modo ecologico di fare economia fashion circolare!).
Secondo: anche le scarpe più malconce possono trovare una nuova vita, prima di essere buttate via nell'indifferenziato. Ecco quindi 3 modi per riciclare creativamente delle vecchie scarpe.
Classico e semplice, il vaso di fiori con vecchie scarpe o scarponi. Sta benissimo in giardino, ma anche sulle scale di casa, ad adornare di verde i gradini. Ecco come realizzarlo.
Se hai finito le idee con i bimbi e le bimbe, puoi proporre una scultura antropomorfa con le scarpe, da appendere poi in casa. L'idea è quella di creare un personaggio riciclando una vecchia scarpa e utilizzando materiali che abbiamo già in casa.
Se le scarpe erano particolarmente belle e affascinanti, di gran personalità, e non vuoi mandarle in pensione, dopo averle pulite molto bene puoi incollare la suola a dei vecchi libri dipinti con la bomboletta, da appoggiare poi sulla libreria per tenere gli altri libri di diverse dimensioni, in modo che non cadano lateralmente.