Verde urbano: i vantaggi di avere più aree naturali nella tua città

Man mano che le nostre città crescono, è importante considerare l’impatto che questi spazi hanno sulla natura. Quello che una volta era una prateria o una foresta ora è ricoperto da cemento: ma in che modo tutto ciò influisce sull’ecosistema circostante? Domande di questo tipo sono all’ordine del giorno per chi ha il compito di pianificare il verde urbano che ci circonda.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Li Volti 24 Novembre 2020

Ciò che facciamo alla Terra può danneggiarla, cambiando il clima del nostro pianeta e influenzando gli animali, le piante e le persone che ci vivono. Il mondo sta imparando di più sul cambiamento climatico ogni giorno, il che ha portato gli spazi verdi a essere sempre più presenti nei processi di pianificazione urbana.

Mentre un tempo non poteva significare altro che parchi e strade alberate, ora il concetto di verde urbano include un'ampia varietà di installazioni (alcune anche molto creative). Progetti come muri viventi e tetti verdi stanno diventando sempre più popolari e sono presenti in più aziende, edifici pubblici e aree residenziali.

Gli obiettivi dell'implementazione delle aree verdi urbane sono numerosi ed efficaci: migliorano la vita delle persone e della fauna selvatica della zona, oltre a rendere le nostre città più eco-compatibili e, ammettilo, anche più piacevoli alla vista.

Le forme più comuni sono l'installazione di alberi, parchi e aree verdi paesaggistiche in progetti urbani di nuova costruzione. Le aree verdi aiutano a combattere l'inquinamento atmosferico e acustico, assorbono l'acqua piovana che potrebbe altrimenti creare inondazioni, creano un habitat per la fauna locale e sono capaci di sollevare il morale delle persone.

Queste installazioni pompano grandi quantità di ossigeno nell'aria intorno a te, oltre ad assorbire uguali quantità di anidride carbonica. L'integrazione della natura nelle aree urbane grigie porta bellezza e un senso di calma che può essere difficile trovare in una città vivace. L'inverdimento urbano aiuta la nostra salute fisica e mentale, oltre a compensare alcune delle emissioni di carbonio che si creano nell'area locale che altrimenti contribuirebbero al cambiamento climatico.

Con così tanti vantaggi, è facile capire perché le città di tutto il mondo stanno spingendo per incorporare l'inverdimento urbano nel loro futuro. Le infrastrutture verdi ora devono essere incluse sin dall'inizio in un progetto e le proposte di sviluppo devono mostrare che le loro idee includono spazi verdi e caratteristiche che aiuteranno a combattere il cambiamento climatico.

Ecco qui alcuni dei benefici che si hanno grazie alle aree verde in città.

Assorbono acqua piovana

L'acqua piovana può essere trattenuta nelle città e aumentare l'umidità. Le aree verdi (ma soprattutto i tetti con i prati sopra) possono assorbire l'acqua piovana, riducendo il deflusso che potrebbe portare al collasso dei sistemi fognari.

Tutela la salute

L'aumento delle temperature, gli episodi di forti piogge, di ondate di calore e la diffusione di malattie sono alcune delle conseguenze del temuto riscaldamento globale nelle città. La creazione di un nuovo ecosistema verde urbano mitigherebbe queste conseguenze, che incidono direttamente sulla salute e sul benessere dei cittadini.

Filtra l'aria

Uno dei problemi più comuni delle nostre città è l'aumento dei periodi di forte inquinamento. Gli impianti verdi agiscono come filtri contro l'inquinamento atmosferico. Per esempio, un metro quadrato di spazio verde può trattenere fino a 200 grammi all'anno di piccole particelle dannose per la salute.

Isola gli edifici

L'installazione di tetti verdi sugli edifici e sulle case private fornisce un maggiore isolamento che si traduce in temperature più fresche nei mesi estivi e maggiore calore nei mesi più freddi. Il consumo di energia può essere ridotto fino al 25% in estate e fino al 10% in inverno.

Riduce l'inquinamento acustico e ambientale

Una delle situazioni più comuni nelle aree urbane è l'isola di calore. Questo fenomeno termico crea un aumento della temperatura nelle aree con molti edifici ed è causato dalle automobili, dalle luci, dall'asfalto e dal cemento.

La presenza degli spazi verdi nella pianificazione urbana e negli edifici aiuta a prevenire questo fenomeno, riducendo le temperature della città di circa un grado. Inoltre riducono il riflesso del suono nelle città fino a 3 decibel e l'isolamento acustico degli edifici fino a 8 decibel.

Migliora la qualità della vita

La presenza verde nell'ambiente urbano favorisce la tua connessione con la natura e di conseguenza può portarti a un migliore benessere. Alcuni benefici del verde urbano sono la riduzione dello stress, la diminuzione delle malattie respiratorie e cardiovascolari e il miglioramento della concentrazione.

Allo stesso modo, l'uso degli spazi verdi in tutte le aree urbane è un potente strumento di conoscenza e sperimentazione scientifica.