Hai mai pensato di coltivare in casa alcune verdure? Se ti sembra una cosa impossibile, solo per esperti non preoccuparti, è più facile del previsto!
Ci sono alcune piante, dette verdure perenni appunto, che possono essere piantate anche a casa (sia in vaso che in giardino), richiedono relativamente poche cure e possono essere raccolte per molto tempo. In questo modo potrai avere ingredienti freschi sulla tua tavola ogni volta che vorrai, senza spendere tempo e denaro.
Ovviamene questo non vuol dire dover forzare le piante ma anzi, tieni sempre bene a mente che dovrai rispettare i loro naturali ritmi di crescita e la stagionalità.
Detto questo vediamo quali possono essere alcune verdure perenni da tenere in casa.
- Asparagi: se coltivati al sole e con un terreno ben drenante, gli asparagi sono ottimi da tenere anche in terrazzo per preparazioni deliziose.
- Carciofi: durante la primavera i carciofi sono una prelibatezza. Potresti dover aspettare fino a 2 anni per il primo raccolto dopo averli piantati, ma l’attesa vale la pena.
- Rabarbaro: anche in questo caso dovrai aspettare che metta le radici.
- Crescione: una pianta semplice, che si può trovare anche spontanea ma può essere coltivata in vaso.
- Cavolo riccio: si tratta di una pianta molto resistente e che può essere raccolta finché le temperature non diventano davvero rigide.
- Erba cipollina: una pianta tra quelle aromatiche molto rigogliosa e resistente, perfetta per insaporire diverse preparazioni in cucina.
- Topinambur e rafano: si tratta in entrambi casi di radici, che possono essere coltivate una volta e continuare a produrre.
- Aglio e cipolla: molto comuni in cucina, basterà interrare i bulbi per avere degli aromi perenni dopo qualche stagione.