
D'estate si frequentano molto più spesso gli spazi aperti, come giardini e cortili, oppure si lasciano le finestre aperte per far arieggiare gli ambienti domestici il più possibile.
Infatti è molto piacevole godersi la luce del sole e l'aria fresca… ma non gli insetti! Infatti, con l'arrivo della bella stagione avrai sicuramente notato un loro incremento. In particolare di vespe e calabroni.
Per sbarazzarsene senza creare danni a loro e all'ambiente è opportuno rivolgersi a dei rimedi naturali ed efficaci. Alcuni utilizzano l'aceto contro le vespe, altri la naftalina contro i calabroni ma noi vi suggeriamo tre ingredienti che assicurano un risultato migliore.
Vediamo quali sono e come fare.
Le vespe e i calabroni sono spesso confusi a causa del loro aspetto simile, caratterizzato da corpi allungati e per le caratteristiche strisce gialle e nere sul corpo; tuttavia sono due insetti distinti.
Le vespe, generalmente più piccole, hanno corpi più snelli e antenne lunghe, mentre i calabroni (che sono una specie di vespa) sono più grandi e robusti.
Le vespe costruiscono nidi di carta, spesso visibili all'esterno, e possono essere aggressive se disturbate. I calabroni, invece, preferiscono nidificare in luoghi più nascosti e possono infliggere punture più dolorose, ma sono meno inclini ad attaccare se non provocati.
Questi fastidiosi insetti vengono infastiditi dal suo odore pungente e aromatico, e per questo se ne tengono lontani.
Molto spesso usati per profumare gli ambienti domestici, possono servire anche per allontanare vespe e calabroni.
Un ingrediente molto diffuso in cucina può aiutarti a sbarazzarti di questi fastidiosi insetti.
Può sembrare fin troppo banale, ma anche alcune piante posizionate nelle zone strategiche possono allontanare vespe e calabroni.
Per evitare di attirare vespe e calabroni nel tuo giardino, è importante adottare alcune precauzioni.