Viaggi in famiglia: le 10 migliori mete adatte anche ai bambini

Non hai ancora pianificato le tue vacanze estive e non sai dove andare con i tuoi figli? Ecco una guida con 10 mete interessanti in cui potrai viaggiare con i tuoi bambini.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 28 Giugno 2024

È tempo di vacanze, c'è chi sa già dove andare, chi ha avuto la conferma delle ferie, chi aspetta l'arrivo di agosto, ma anche chi con i propri bambini non sa ancora quali mete scegliere che siano adatte anche ai più piccoli.

Dove andare in viaggio con i bambini?

Infatti trovare la destinazione giusta che soddisfi le esigenze di tutti, specialmente dei bambini, può essere una sfida. Fortunatamente, ci sono molte opzioni che offrono attività interessanti per i più piccoli e relax per gli adulti. Ecco allora una lista delle 10 migliori mete per viaggi in famiglia con i propri bambini. Iniziamo dall'Estero, per poi tornare in Italia.

Budapest, Ungheria

La capitale ungherese è perfetta per le famiglie, con il suo Treno dei Bambini e la Casa delle Meraviglie e il museo della scienza. Lo zoo cittadino e il Labirinto sotto il Castello offrono ulteriori opportunità di divertimento ed esplorazione anche per i più piccoli.

Grecia

La Grecia offre diverse opzioni all inclusive che sono perfette per le famiglie, con spiagge sicure, villaggi con la propria villetta o casa privata e inoltre ci sono attività culturali adatte per i propri figli.

Berlino, Germania

Si può anche andare a Berlino. La capitale della Germania non è solo una metropoli alla moda, ma offre anche molte attrazioni per i bambini, come musei interattivi e parchi tematici e poi un po' di storia e cultura non fa mai male.

Amsterdam, Paesi Bassi

Dalla Germania andiamo in Olanda, ad Amsterdam una città a misura di cittadino e quindi di famiglia. Si può girare tutta in bicicletta o in battello. Il parco a tema Efteling e il centro scientifico NEMO sono delle attrazioni importanti da far visitare ai tuoi figli.

Scozia

Se sei una persona amante della Natura e vuoi restare in Europa. Il mio consiglio è quello di viaggiare verso la Scozia, e di fare l'intera Nazione lungo le magnifiche strade immerse nella natura. Una di queste è la North Coast 500. Lungo questo percorso potrai vedere gli incastri di piccoli paesaggi, castelli bianchi e spiagge scozzesi che ti possono sembrare all'inizio completamente abbandonate, ma che in realtà sono lasciate intatte dall'attività umana.

Bled e Bohinj, Slovenia

Non ti sarà mai venuta in mente, ma te la consiglio proprio perché è una meta esotica rispetto alle altre proposte. Ti sto parlando di Bled e Bohinj due località della Slovenia in cui, come per la Scozia si è in contatto con la natura. Si tratta di vacanze rilassanti fronte lago o fiume. Gite in bicicletta e passeggiate nella natura sono solo alcune delle attività che si possono fare con i tuoi figli.

Toscana, Italia

Ora torniamo in Italia e perché no andiamo in Toscana. La regione offre cultura, storia del nostro Paese. Si possono fare i percorsi dedicati a Pinocchio e Leonardo da Vinci.

Puglia, Italia

Anche in Puglia si è immersi nella natura, con le sue località balneari adatte ai bambini e ai più piccoli.

Sardegna, Italia

Come la Puglia, anche la Sardegna con le sue acque cristalline e le spiagge di sabbia fine,  è una destinazione ideale per le famiglie che cercano un mix di relax e avventura nell'entroterra.

Amalfi, Italia

Ultimo viaggio in Europa, riguarda sempre noi, l'Italia. Questa località la conoscerai sicuramente più di altre e ti offrirà sempre una vista stupenda. Amalfi è sempre un ottima scelta per una vacanza in cui puoi fare tutto, senza abbandonare il tuo concetto di road trip.