Viviamo nell’alluminio riciclato senza accorgercene, ecco in quali settori viene utilizzato

In Italia sono stati riciclati 52.900 tonnellate di imballaggi in alluminio,+11,4% rispetto al 2021. L’alluminio possiede poi caratteristiche che lo permettono di essere un oggetto molto utile in diversi settori. Importante nella tecnologia per i telefoni e computer, come anche nel settore dei trasporti. Forse non te ne sarai accorto. ma è un materiale con cui sei sempre in contatto.
Mattia Giangaspero 24 Gennaio 2023

Sapevi che oltre alla carta e alla plastica si poteva riciclare anche l'alluminio creando vera e propria arte? Si arte perché l'alluminio è diventato un componente fondamentale in molti oggetti che utilizziamo o vediamo ogni giorno. Pensa l’alluminio ha più di 160 anni di vita e il suo essere un conduttivo elettrico e termico permette il suo utilizzo in quasi tutti i campi. E anche la crosta terreste è composta dall’8% di alluminio. L'alluminio riciclato viene, poi, utilizzato in tecnologia per produrre computer e cellulari. È presente anche nel settore della mobilità. Le auto contengono almeno dai 50 ai 70 kg di alluminio. È utilizzato anche nell'architettura, un esempio è la nuova Filarmonica a Parigi di Jean Nouvel, inaugurata nel 2015.  Ovunque ti giri, quindi, lo ritrovi e senza accorgertene. Per una volta possiamo anche essere contenti perché il nostro Paese eccelle più di altri. Infatti secondo il report di Cial (Consorzio nazionale imballaggio alluminio), l'Italia si conferma tra i migliori Paesi, a livello europeo, in termini di riciclo dell'alluminio. L'ultimo dato a disposizione risale all'anno 2021 e indica che sono stati riciclati 52.900 tonnellate di imballaggi in alluminio,+11,4% rispetto all'anno prima. Sono oltre 5000 i comuni attivi nel riciclare questo materiale e oltre 47 milioni le persone coinvolte nel riciclo.

alluminio-riciclato-produzione-moda-musica-trasport-città-architettura

L'alluminio nella moda

Nel ‘800, l'alluminio veniva considerato un metallo di lusso, pensa più costoso anche dell'argento e  dell’oro. La Cial tempo fa aveva anche promosso un’iniziativa con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla qualità che può avere anche un materiale di scarto e sembra che l’obiettivo sia stato centrato a pieno. Erano state presentate quattro opere d’arte in alluminio riciclato nelle piazze principali di Napoli, luogo in cui Cial ha poi promosso l’iniziativa. A fine presentazione è stata fatta anche una sfilata con le modelle che vestivano abiti realizzati esclusivamente in alluminio riciclato. Abiti creati dagli studenti dell’accademia delle Belle Arti di Roma.

alluminio-riciclato-produzione-moda-musica-trasport-città-architettura

L'alluminio nei trasporti

Grazie anche alla sua leggerezza può essere definito il materiale del futuro poiché lo rende particolarmente utile nel settore dei trasporti (paragonato all’acciaio comporta una riduzione pari al 40% del peso se utilizzato sin dalla progettazione). L’alluminio pesa circa un terzo del rame e dell’acciaio ed è molto pratico e utilizzato per la progettazione dei mezzi di trasporto più moderni: lo shuttle è fatto in alluminio fino al 90 per cento.  Anche le navi, gli yacht, i treni ad alta velocità, i tram e i vagoni delle metropolitane sono composti da una grande percentuale di alluminio.

alluminio-riciclato-produzione-moda-musica-trasport-città-architettura

L'alluminio nell'architettura

La resistenza alla corrosione da acqua e altre sostanze presenti nell'atmosfera rendono l’alluminio ottimo anche per le costruzioni. Come ti dicevo prima anche gli edifici, che siano case o uffici sono costruiti con una parte di alluminio. Questo materiale poi crea vere e proprie opere d'arte architettoniche.

Ecco un esempio di strutture realizzate con questo materiale:

  • Il Museo Soumaya di Città del Messico, dell’architetto Fernando Romero, composto da 16mila pannelli in alluminio.
  • Il  Selfridges Building di Birmingham, in Inghilterra,  composto da 15mila dischi di alluminio anodizzato.
  • Il liceo alberghiero di Georges-Freche, realizzato da Massimiliano e Doriana Fuksas, composto da 17 mila triangoli di alluminio anodizzato. (Situato a Montpellier, Francia).
alluminio-riciclato-produzione-moda-musica-trasport-città-architettura

L'alluminio nella musica

L'alluminio si distingue, infine, anche nella musica. È fondamentale per la sua risonanza sonora, motivo per cui viene utilizzato nella costruzione di strumenti come il violino e il piano.