
La primavera è iniziata e la voglia di prendere un po' sole è tanta, soprattutto perché a causa del lockdown si è costretti in casa. Non si possono fare previsioni sulle vacanze e sicuramente i più fortunati sono coloro che hanno un giardino o un terrazzo dove potersi concedere qualche ora all’aria aperta e magari abbronzarsi leggermente Nel caso di quarantena prolungata o comunque se passi la vita quasi sempre al chiuso, il consiglio è quello di prendere un supplemento di vitamina D. I dosaggi devono essere stabiliti dal medico in base al peso e all’età.
Se invece desideri avere un aspetto più colorito, potresti confezionare a casa un autoabbronzante. Il sole e i lettini abbronzanti possono causare danni irreversibili alla pelle, i prodotti chimici, invece, posso creare ipersensibilità o, se non sono di ottima qualità, essere tossici. E allora diamo spazio alla natura. Qual è il limite? Ovviamente devi fare attenzione a non essere allergico agli ingredienti proposti.
Questa lozione è molto semplice da realizzare. Sono presenti solo due ingredienti: una lozione bianca e la polvere di cacao, che deve essere puro al 100 %.
Inizia combinando la lozione bianca inodore in una ciotola con il cacao puro e mescola molto bene. Devi assicurati di rompere completamente i grumi. La crema apparirà più scura nella ciotola di quanto non lo sia sulla pelle. Continua ad aggiungere un po' alla volta il cacao in polvere fino a raggiungere la tonalità desiderata.
Devi applicarlo uniformemente su tutto il corpo. E ovviamente l’applicazione deve essere quotidiana. Conserva la crema fatta in casa in un contenitore a chiusura ermetica o nel barattolo vuoto che una volta conteneva la lozione. Scegli una lozione idratante se hai la pelle molto secca e assicurati di averla esfoliata prima di mettere la crema colorata perché rischi altrimenti di macchiarti o creare degli aloni decisamente antiestetici.
Potresti avere già in casa una tua lozione base, quindi bianca e in odore, oppure puoi usare del latte per il corpo. In alternativa, se ti piace il fai da te, ovviamente, puoi crearla tu. In che modo?
Per preparare la lozione versa, in una ciotola di vetro resistente al calore, l’olio di mandorle dolci, il burro di mango, il burro di cacao e la cera d'api. E fai sciogliere gli ingredienti a bagnomaria, a fuoco medio. Quando diventano liquidi, falli raffreddare alcuni minuti e poi versali in frullatore. Devi ottenere un composto cremoso, denso e opaco, ma non solido.
Aggiungi poi l'olio di vitamina E e incorpora molto lentamente l’acqua. Continua a frullare per altri 30 secondi. Versa immediatamente la lozione in un barattolo e conservala al riparo dalla luce e dal calore. Questo prodotto lo puoi usare come base per la tua crema autoabbronzante o semplicemente come lozione corpo. In questo secondo caso, potresti aggiungere qualche goccia di olio essenziale (scegli il tuo preferito) per conferirgli un profumo più piacevole..