Volare è sempre più pericoloso a causa del cambiamento climatico: i 5 motivi

Turbolenze, piogge intense, grandinate, caldo estremo: sono tutti fenomeni atmosferici che hanno aumentato la loro pericolosità e di conseguenza rendono più complicati anche i voli per gli aerei. Vediamo perché adesso fa più paura volare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 5 Settembre 2024

Di recente sono aumentate le notizie di voli aerei in cui improvvisamente si sono manifestate sempre più turbolenze di alta intensità o altri intensi eventi atmosferici, che hanno costretto ad atterraggi d’emergenza o che hanno gravemente danneggiato gli stessi aerei provocando feriti o morti tra i passeggeri come nel caso del volo per Singapore.

Tra fine maggio 2024 e inizio giugno, in un volo da Palma di Maiorca a Vienna, l'aereo dell'Austrian Airlines è stato colpito e danneggiato da una violenta grandinata che non era visibile neanche sul radar meteorologico di bordo.

Questi sono solo due dei casi più eclatanti di voli che, a causa di fenomeni legati al cambiamento climatico, hanno subito gravi conseguenze. Tutto questo cosa vuol dire? Volare rischia di diventare sempre più pericoloso, soprattutto se la tratta di volo è molto lunga. Vediamo allora i 5 motivi per i quali fa più paura adesso prendere l'aereo.

La turbolenza

La turbolenza è uno dei principali rischi per la sicurezza dei voli, e il cambiamento climatico sta peggiorando la situazione. Gli studi mostrano che la turbolenza severa è aumentata del 55% dal 1979 al 2020

Tempeste e grandinate intense

Il cambiamento climatico sta causando un aumento delle tempeste intense, che possono danneggiare gli aerei e causare ritardi significativi. Ad esempio, l'aereo della Austrian Airlines, di cui ti ho parlato prima, ha subito gravi danni al cono del muso a causa della grandine durante una tempesta nel giugno 2024

Il caldo estremo

Le ondate di calore estreme stanno diventando più comuni e possono influenzare negativamente le operazioni di volo. Temperature elevate possono ridurre la densità dell'aria, rendendo più difficile il decollo e l'atterraggio degli aerei.

Il forte vento

Il cambiamento climatico sta causando variazioni improvvise del vento, note come wind shear, che possono essere estremamente pericolose durante il decollo e l'atterraggio. Il wind shear è aumentato del 15% dal 1979 e si prevede che aumenterà ulteriormente entro la fine del secolo.

Piogge torrenziali

L'innalzamento del livello del mare e le precipitazioni estreme stanno aumentando il rischio di inondazioni negli aeroporti, specialmente quelli situati in aree costiere. Le inondazioni possono causare la chiusura degli aeroporti, interrompendo i voli e mettendo a rischio la sicurezza dei passeggeri